LIVE! Giorgino: "Lavoriamo duramente per tornare tra i professionisti"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
05.10.2015 22:44 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
LIVE! Giorgino: "Lavoriamo duramente per tornare tra i professionisti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

22.45 - Termina la trasmissione di Tv Parma. Vi ringraziamo per la cortese attenzione e vi auguriamo un buon proseguimento di serata.

Avvertite le pressioni?
"Sarebbe da ipocriti dire che siam qui per fare un campionato normale. L'obiettivo della società è quello di vincere e tornare tra i professionisti. Lavoriamo durante la settimana per cercare di centrare questo traguardo".

Quando si vince il campionato di D?
"A maggio. L'importante è vincerlo, prima o dopo non fa differenza"

Lauria è un po' ingabbiato nel 4-2-3-1?
"Assolutamente no, la sua posizione è proprio quella dietro la punta. E' il modo di interpretare il ruolo che è diverso: Yves preferisce tirare in porta ogni volta che ne ha la possibilità; Lauria, invece, ama svariare ed è molto bravo a pescare i compagni".

Quali sono le differenze tra Baraye e Lauria?
"Hanno caratteristiche diverse: Baraye è più attaccante, Lauria è un vero e proprio trequartista. Baraye ieri non ha fatto tanto bene sulla trequarti quanto da seconda punta. Ha trovato le giuste distanze da Longobardi e le ha sfruttate al meglio. Ognuno gioca secondo le proprie caratteristiche".

Che cosa è cambiato in fase offensiva?
"Ci sono stati dei miglioramenti, perché il mister ha corretto degli errori che facevamo durante la partita".

Si può dire che tu e Corapi siete simili?
"No, abbiamo caratteristiche diverse. Lui ha un lancio più teso, più preciso. Io magari sono un po' più dinamico".

Qual è il compagno con cui hai legato di più?
"Escluso Lauria e i ragazzi coi quali avevo giocato in passato, con Corapi. In ritiro eravamo in camera insieme, abbiamo legato molto".

In questa prima parte di stagione, avete dimostrato di saper avere pazienza nelle gare più bloccate:
"Bisogna avere pazienza e aspettare il momento giusto. Esponendosi troppo, prendi contropiedi che possono farti male. Bisogna stare attenti e non buttarsi tutti a capofitto in avanti. Cerchiamo di tenere viva la gara fino al 90', abbiamo giocatori che possono risolvere la partita da un momento all'altro".

Alcuni tifosi dicono che prendete troppe ripartenze sulle fasce, essendo tu e Corapi soli in mezzo:
"Non è così, le squadre ci aspettano. Noi tendiamo a far gioco e a proporci per quasi tutti i 90', quindi è inevitabile concedere qualche ripartenza".

Che si prova a giocare al Tardini?
"E' una sensazione bellissima giocare davanti a tutti quei tifosi. Nei momenti di difficoltà non mugugnano, anzi, continuano a sostenerci. Questo ci dà serenità. In altre piazze non è così: si sentono fischi alla prima difficoltà".

Sul 3-1, c'era il rigore reclamato dalla Correggese?
"Non ho toccato il loro attaccante. L'impatto c'è stato, ho appoggiato il piede, però lui si è lasciato cadere. Il rigore ci poteva stare per la dinamica dell'azione, ma io non l'ho colpito intenzionalmente".

Si può dire che ieri Baraye ha battuto la Correggese?
"Non è così, altrimenti sarebbe troppo semplice. C'è un grosso lavoro dietro. Yves ha fatto tre gol fantastici, però è stato messo nelle condizioni per segnarli, seconda rete a parte. Madre natura gli ha dato grandi qualità, ieri le ha sfruttate alla grande".

Come mai hai perso il treno per la A anni fa?
"Sono arrivato tardi in stazione (ride, ndr). Scherzi a parte, non saprei dare una giustificazione. A volte le cose succedono, va bene così".

Com'è la tua vita a Parma fuori dal Tardini?
"Fino ad ora molto tranquilla, anche perché gli impegni ravvicinati non ci hanno permesso di vivere la città al 100%. Parma è molto carina, sarà bella da conoscere e scoprire nei prossimi mesi".

Fino ad ora le hai giocate tutte, senza mai essere sostituito. E' Giorgino il segreto del Parma?
"No, assolutamente no. Il segreto del Parma è l'intera rosa. Il gruppo è composto da ragazzi eccezionali, che si impegnano giorno dopo giorno per poi ottenere risultati importanti. Abbiamo cominciato bene: se continuiamo così, le soddisfazioni non mancheranno".

21.10 - Tra gli ospiti di questa sera di "Bar Sport", trasmissione in onda come ogni lunedì su Tv Parma, spicca il nome di Davide Giorgino, centrocampista imprescindibile per mister Luigi Apolloni, che fino ad ora lo ha schierato titolare in tutte le partite. Il brindisino parlerà del positivo inizio di campionato, sia a livello personale che di squadra, ma anche del prosieguo di stagione che attende i crociati.