LIVE! D'Aversa: "Vorrei partissimo con una gestione palla più pulita"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
18.02.2017 13:24 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Mattia Boselli
LIVE! D'Aversa: "Vorrei partissimo con una gestione palla più pulita"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

13.24 - Fine della conferenza stampa di mister D'Aversa. Grazie per averci seguito.

Conterà più l'approccio fisico alla gara domani?
"Al di là dell'approccio, è fondamentale partire bene a livello tecnico e come gestione di palla, senza che ci siano sbavature. Questo ci permette un gioco più sereno e veloce, vorrei che si partisse tecnicamente in maniera pulita. Abbiamo giocatori importanti a livello di qualità, perché l'aggressività degli avversari può essere aggirata se agiamo con questa pulizia tecnica nel giro palla e negli sviluppi offensivi".

Il resto della squadra come sta? Hai deciso la formazione?
"Ci sono dei dubbi di formazione, perché mi dispiace lasciar fuori qualcuno. Ragiono sempre anche in virtù dell'avversario, saranno scelte anche in base a quello".

Qual è l'entità dell'infortunio di Scavone?
"Bisogna chiederlo allo staff medico, ma si pensa che starà fuori almeno tre settimane".

Si può dire che è una gara che si può decidere dalla cintola in su?
"Forse sì, ma quello che fa il risultato è l'atteggiamento di squadra. E' chiaro che loro davanti hanno qualità e rapidità, giocano anche un bel calcio. Penso però che il risultato sia legato più all'atteggiamento che ai valori dei singoli".

Ci parli della Samb:
"Giocano spesso con il 4-3-3, hanno buoni giocatori davanti, con gamba, come Di Massimo e Mancuso. Hanno giocatori di categoria, noi dovremmo mettercela tutta senza pensare che stanno vivendo un momento di difficoltà. Se non li sottovaluteremo, potremo portare la gara a casa, altrimenti senza il giusto atteggiamento potremmo avere delle difficoltà. Le altre squadre contro di noi danno sempre tutto".

Corapi può giocare mezzala?
"Dipende dal sistema di gioco, da tante cose. E' un giocatore che ha ricoperto quel ruolo, come Munari e Giorgino. Vedremo come andrà la partita".

Da quando sei arrivato tu il Parma ha iniziato a volare. Si può mantenere questa situazione?
"Credo che i ragazzi volessero dimostrare il loro valore per una questione di orgoglio, ma questo dobbiamo continuare a farlo. Abbiamo giocatore partite con una formazione obbligata, eravamo in emergenza all'inizio. Questo è solo merito dei ragazzi. I risultati che stiamo ottenendo non sono merito dell'allenatore, ma di tutto il gruppo che si è calato nella giusta situazione. Mi auguro che tutto questo continui sino a fine campionato".

Con l'Albinoleffe al suo posto è entrato Giorgino:
"Ha fatto molto bene in una situazione molto particolare, non è facile subentrare a freddo. Ho sempre detto che in questo periodo si è parlato molto del mercato, magari togliendo meriti ai giocatori che c'erano prima e che ci hanno permesso di arrivare a questo punto. I risultati sono dovuti soprattutto a loro. Anche se adesso questi giocatori stanno giocando meno, sarà fondamentale per noi, come anche Corapi".

Non avrai Scavone per questa gara, forse è la prima volta:
"Da quando ci sono io è uscito solo con il Pordenone per scelta tecnica. Manuel è un giocatore importante, ma sono fortunato perché ho dei sostituti all'altezza".

Da qui alla fine giocherete molto spesso dopo il Venezia:
"Sì, questo può influenzare ma noi dobbiamo pensare al nostro obiettivo, poi alla fine trarremo le nostre somme. Dobbiamo fare più punti possibili, senza sprecare energie là dove non possiamo intervenire. Non dobbiamo guardare gli altri, ma solo a noi stessi".

Inizia così Roberto D'Aversa, tecnico del Parma, alla vigilia del match con la Samb: "Cambia poco con il risultato del Venezia, dobbiamo pensare a noi e affrontare la nostra gara nel migliore dei modi. La Samb è una squadra arrabbiata, che nel girone di andata ha fatto meglio, ma non dobbiamo sottovalutarli. Quello che abbiamo fatto sinora è stato fatto grazie al nostro atteggiamento".

13.00 - Buongiorno a tutti, amici di ParmaLive.com! Siamo collegati con il centro sportivo di Collecchio grazie al nostro inviato, con il quale saremo in grado di fornirvi, in diretta scritta, le parole dell'allenatore del Parma Roberto D'Aversa, alla vigilia dell'impegno di campionato dei crociati contro la Sambenedettese. L'inizio della conferenza è previsto per le ore 13.15, siamo in attesa dell'arrivo dell'allenatore in sala stampa.