LIVE! D'Aversa: "Pensiamo al Lumezzane, per noi conta come la Reggiana"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
29.12.2016 13:04 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
LIVE! D'Aversa: "Pensiamo al Lumezzane, per noi conta come la Reggiana"

13.04 - Terminata la conferenza stampa di Roberto D'Aversa al centro sportivo di Collecchio. 

Il Parma sembra essersi calato bene nella categoria finalmente:
"In queste partite non posso rimproverare nulla sotto il punto di vista mentale ai ragazzi: capire in che campionato ci troviamo è un valore aggiunto. Questa è una categoria che dobbiamo capire, giochando con passione e determinazione".

Quanto vale questo Lumezzane-Parma?
"Voglio che tutti pensiamo che la partita contro il Lumezzane conta quanto il derby, serve per dare importanza al nostro percorso. Serve continuità di risultati, non solo sotto l'aspetto mentale ma anche sotto quello della classifica".

Pensa già ad un lavoro specifico durante la sosta?
"Ora pensiamo al Lumezzane, poi durante la sosta lavoreremo ma credo che la cosa principale sia pensare alla gara di domani".

Sta mettendo in campo diversi moduli di recente: a cosa è dovuta questa scelta?
"Non sto sperimentando, metto solo in campo i giocatori che ritengo migliori e che mi danno garanzie riguardo la sfida contro l'avversario. Il modulo? Non è quello a fare la differenza, la squadra ha dimostrato di poter interpretare la gara con qualsiasi sistema. Quello che mi interessa è l'interpretazione della partita, non il modulo".

Calaiò si sta dimostrando una spanna sopra la categoria: quanto è difficile far valere la propria supremazia?
"La differenza tra chi vuole arrivare in alto e chi no è proprio nell'allenamento. Calaiò ha fatto una carriera di un certo tipo, se i giovani lo guardano fanno bene".

Gestisce in modo diverso i giocatori giovani e più esperti del gruppo?
"Io cerco di curare un po' l'aspetto generico della squadra, per la serenità credo abbia contribuito più il risultato. Quando il possesso si affronta in maniera serena hai tanti vantaggi. A prescindere da giovani e anziani da quando sono arrivato ho trovato un gruppo splendido e tutto quello che abbiamo ottenuto è merito loro".

Quanto manca per poter vedere il Parma di D'Aversa?
"Il tempo non basta mai per potersi migliorare, sotto l'aspetto tecnico ma anche organizzativo. Tecnicamente è una squadra molto pulita la nostra, ma non si finisce mai di imparare e questo è un aspetto fondamentale del calcio".

Che Parma vedremo in campo?
"La formazione non l'ho ancora decisa, a secondo di come si schiera l'avversario avremo letture da fare per trarre dei vantaggi. Abbiamo provato diverse strategie in settimana. Il calo delle rivali? Pensiamo al nostro cammino, non dobbiamo guardare alle altre, ma solo a fare bene noi".

Via alla conferenza stampa del mister: "Ci attende una sfida difficile, il Lumezzane è una ottima squadra e fa benissimo la fase difensiva. Dovremo mettere in campo l'atteggiamento giusto, non dobbiamo arrivare lì con la presunzione ma solo con le sensazioni positive per quanto fatto fino ad ora".

12.30 - Inizia tra un quarto d'ora circa la conferenza stampa pre-partita di Roberto D'Aversa. E' infatti la vigilia del match con il Lumezzane, ultima gata dell'anno per ambedue le formazioni. Dopo i due derby vinti, per i crociati sarebbe fondamentale agguantare anche il terzo successo di fila, ma non sarà certo facile. Nella sala media del centro di Collecchio, il mister risponderà alle domande dei giornalisti: potrete seguire gli interventi di D'Aversa, LIVE!, grazie alla nostra diretta scritta, con il nostro inviato sul posto. Restate con noi.