LIVE! D'Aversa: "La miglior difesa è un bel risultato da condividere con tutti"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!
20.04.2018 14:44 di Redazione ParmaLive Twitter:    vedi letture
LIVE! D'Aversa: "La miglior difesa è un bel risultato da condividere con tutti"

14.44 - Termina la conferenza stampa di mister Roberto D'Aversa

L'avere la miglior difesa è un motivo di soddisfazione personale per lei e per la squadra?
"Nel calcio si deve ragionare sulle due fasi, è un merito da condividere con tutta la squadra. Gli attaccanti sono i primi a fare la fase difensiva e stiamo ottenendo risultati importanti. Spesso e volentieri la miglior difesa vince anche il campionato, ma siamo migliorati anche sotto altri aspetti". 

Meglio essere visti come outsider o come una delle squadre in lotta per il terzo posto?
"Non cambia nulla, ciò che conta è il risultato finale, non dobbiamo sentirci appagati, abbiamo fatto tanti punti ma questo deve darci energia e non farci sentire appagati". 

Ci sono ben otto diffidati, tra cui l'unica prima punta Calaiò, ma anche l'intera difesa. Questo rischia di condizionare chi va in campo? 
"Non posso rispondere i miei giocatori. Di sicuro non mi faccio influenzare nelle scelte e penso di averlo dimostrato. I giocatori non devono sprecare energie per altre cose ma pensare solo alla partita". 

Quanto contano, in partite come queste, i duelli individuali?
"E' fondamentale vincere i duelli personali, spesso e volentieri il portare a casa la partita dipende proprio da questo. Speriamo di avere tanti giocatori che portano a casa i duelli, ma per duello si intende qualsiasi cosa. Ci sono diverse situazioni che ci possono portare a vincere la partita, loro non concedono molto e noi dobbiamo essere bravi a sbagliare il meno possibile, provando anche a non concedere la seconda palla. Hanno anche una abilità particolare a giocare in profondità, in questo dovremo limitarli". 

Pensare al Frosinone impegnato contro l'Empoli è motivo di carica per voi?
"L'unica cosa che possiamo fare è pensare solo al Carpi, pensare agli altri non ci porta vantaggi. Nel nostro percorso mancano delle partite quindi concentriamoci sulla gara di domani e non su quello che potrà essere". 

Come si spiega la rinascita di Siligardi?
"Finalmente sta dimostrando il suo valore, tra me e lui non c'è stato alcun problema. Non ha giocato per alcune problematiche fisiche e siamo tutti felici che sia rimasto con noi, ora è cresciuto anche a livello di condizione". 

Ciciretti a che punto è fisicamente?
"Sta facendo un percorso di ripresa, le doti tecniche non si discutono ma scelgo sempre in base a quello che vedo in allenamento e nelle situazioni di gara". 

Ci saranno altri elementi della Primavera tra i convocati oltre Mastaj?
"No, neanche lui, tornerà con la Primavera". 

Pensa di confermare il 4-3-3 con soli tre centrocampisti a disposizione?
"Gli undici che andranno in campo saranno la migliore squadra possibile, vedremo se giocheremo a tre". 

Che problematiche porta la sfida al Carpi di domani?
"Il Carpi due anni fa era in Serie A, è una realtà bella che ha conservato diversi giocatori anche di quella esperienza. E' una squadra molto organizzata, che concede pochi spazi, dovremo essere bravi ad avere pazienza, perché non avremo tante occasioni e questo dipende anche dal nostro approccio tecnico. Servirà precisione e cinismo, dovremo stare molto attenti ma con la consapevolezza della nostra forza e dei risultati importanti dell'ultimo periodo". 

Prende la parola il tecnico crociato: "Il risultato positivo con l'Ascoli ci dà ancora più convinzione, ma sappiamo che domani non avremo molti spazi e dovremo far bene tecnicamente, sicuramente non avremo le tante occasioni da gol delle ultime sfide casalinghe, quindi dovremo essere bravi a sfruttare quelle che creeremo. Le assenze ci sono ma chi scenderà in campo sarà il migliore undici possibile. Ho letto tanto di un cambio di gioco in settimana, vedremo".

14.15 - Si torna al Tardini, con l'obiettivo di continuare a sognare la Serie A e provare a mettere pressione su Palermo e soprattutto Frosinone, impegnato lunedì contro l'Empoli. Di fronte ci sarà il Carpi, squadra che già all'andata diede un bel dispiacere ai crociati. Come di consueto, alla vigilia della gara, il tecnico crociato Roberto D'Aversa incontrerà i giornalisti per la solita conferenza stampa nella sala media di Collecchio. Tra una decina di minuti inizierà l'incontro fra mister Roberto D'Aversa e la stampa: se volete seguire in tempo reale la conferenza, rimanete con noi!