LIVE! D'Aversa: "Ho qualche dubbio sulla formazione a centrocampo e in attacco"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!
26.12.2017 17:43 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
LIVE! D'Aversa: "Ho qualche dubbio sulla formazione a centrocampo e in attacco"

17.43 - Termina qui la veloce conferenza stampa di Roberto D'Aversa. Grazie per averci seguito.

Pensi di cambiare qualcosa nell'undici iniziale?
"Ho qualche dubbio davanti e a centrocampo, per cui vediamo".

Di Cesare ha recuperato, anche se forse negli ultimi minuti nella scorsa partita ha avuto dei problemi:
"Sì, ha avuto dei crampi. Ha fatto una grande partita anche se è stato fuori tanto tempo. E' la dimostrazione della sua professionalità: ha lavorato molto bene e ha fatto un'ottima gara, non era semplice. Si è preparato bene durante l'assenza".

Vedremo un gioco diverso rispetto all'ultima in casa?
"Vediamo, non posso entrare nella testa dell'allenatore avversario. Tatticamente giocano con il 4-3-1-2 e hanno un mister molto bravo, che anche l'anno scorso giocava così alternando con il 3-5-2. Dovremo essere bravi nella lettura delle cose e determinati, e dobbiamo saper trascinare il nostro pubblico con la prestazione e con l'impegno, in modo che i tifosi ci spingano per conquistare tre punti fondamentali e chiudere il girone d'andata in maniera strepitosa".

Dei tre pareggi consecutivi, forse il primo è quello che ha lasciato più l'amaro in bocca...
"Sinceramente anche a Bari. Abbiamo fatto un'ottima prestazione e gli abbiamo anche fatto male. Il fatto di uscire dal San Nicola recriminando sul risultato, pur non essendo così evidente, è una cosa che ci dà rammarico. Non avevano mai pareggiato in casa, escludendo le sconfitte con Palermo e Venezia, per cui è un risultato importante. Cerchiamo di recuperare questi pareggi vincendo domani, sarebbe fondamentale".

Un bilancio personale da quando sei a Parma?
"Ci sono tanti aspetti positivi. Vorrei che ci fosse più entusiasmo, i ragazzi stan facendo qualcosa di straordinario. Non dobbiamo accontentarci, perché il passato è passato e dobbiamo pensare al futuro, visto che abbiamo un potenziale enorme. Dipende esclusivamente da noi, ma non deve essere un obbligo. Noi dobbiamo fare il massimo. E' chiaro che nell'arco di un anno possono esserci momenti positivi e negativi, ma quel che conta è avere equilibrio in un senso o nell'altro. Credo che questi ragazzi abbiano svolto un percorso bellissimo. Alla fine del campionato speriamo di aver compiuto qualcosa di straordinario e che mai nessuno è riuscito a fare".

Si può allenare il cosiddetto "occhio della tigre"?
"Quello che conta è la voglia di vincere, affrontando tutto al massimo dell'impegno. E' chiaro che durante la settimana si può battere chiodo sul fatto di essere più decisivi sotto porta. E' un aspetto che può essere migliorato mentalmente, solo lavorando e preparandosi bene durante la settimana". 

Potrebbe essere l'ultima partita di questo tridente. Cosa puoi chiedere a questi giocatori per essere più incisive?
"Le scelte definitive devo deciderle. Detto questo, è chiaro che sono giocatori con le loro caratteristiche: sono soddisfatto di loro, ma non completamente. Dobbiamo migliorare sotto il profilo della malizia, ma questo non è un limite. Quello che mi auguro è che i giocatori abbiano la fame di vincere, che è la cosa più importante".

Incontrate lo Spezia che in questo momento è uno dei più scomodi avversari possibili:
"In questo momento incontriamo sempre le squadre in forma ottimale, ma credo che anche noi siamo in forma. Dobbiamo avere la giusta determinazione, voglia, cattiveria per portare a casa i tre punti, contro una squadra ben organizzata. La voglia di vincere può fare la differenza".

Queste le prime parole in conferenza del tecnico del Parma: "Sarebbe fondamentale dare un'ulteriore soddisfazione ai tifosi. E' una partita difficile, ma significherebbe chiudere il girone d'andata in maniera strepitosa. Loro hanno fatto dodici punti nelle ultime cinque gare e hanno subito solo sette gol nelle ultime dieci, per cui non sarà facile. Vorrei che i ragazzi coinvolgessero il nostro pubblico con la prestazione e l’impegno, e di conseguenza dove ci potranno essere delle difficoltà che i nostri tifosi spingano la squadra ad ottenere un risultato importante, per chiudere in maniera ottimale questo girone d’andata".

17.15 - Buon pomeriggio, amici di ParmaLive.com. Domani si svolgerà l'ultima partita dell'anno solare 2017 per quanto riguarda questa stagione del Parma, che affronterà lo Spezia. Come sempre, il tecnico crociato Roberto D'Aversa sarà protagonista della conferenza stampa prepartita. Noi di ParmaLive.com vi offriremo la diretta scritta, con le dichiarazioni del mister. L'appuntamento è tra quindici minuti circa, rimanete con noi!