LIVE! D'Aversa: "Dobbiamo lavorare sul cinismo sotto porta"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!
20.12.2017 13:59 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Mattia Boselli
LIVE! D'Aversa: "Dobbiamo lavorare sul cinismo sotto porta"

13.59 - Fine della conferenza stampa di mister D'Aversa.

Secondo lei questa squadra deve concretizzare di più?
"Se andiamo ad analizzare le ultime partite, abbiamo fatto possesso palla e creato occasioni, ma dovevamo segnare di più. Alcuni aspetti vanno migliorati. Su questo ci si può lavorare, ma come interpretazione della gara non possiamo rimproverare nulla alla squadra".

Avevate pronosticato questo tipo di rendimento?
"Se all'inizio del campionato avessimo pronosticato questa situazione, saremmo stati contenti. Noi veniamo da un percorso particolare, con ragazzi che due anni fa erano in Serie D. Ci ritroviamo a poter lottare con delle società importanti: abbiamo un blasone importante, ma questo non conta quando vai in campo. Sono soddisfatto, ma non al massimo, perché non dobbiamo mai accontentarci. Alcuni aspetti vanno migliorati e lavoriamo in questo senso, non dobbiamo mai sentirci appagati. Se si pensa a tutto il percorso, questi ragazzi meritano solo elogi. Dobbiamo cercare di ottenere altre soddisfazioni, a partire da Bari".

Ci sono stati tanti cambi di panchina. L'ha stupita l'avvicendamento di Empoli?
"Non conoscendo le situazioni, non posso giudicare. E' chiaro che dispiace, Vivarini lo conosco per cui dispiace. Non credo sia stato un esonero dovuto ai risultati, anche se non posso commentare non conoscendo le dinamiche interne".

Teme qualcuno in particolare?
"No, hanno tanti giocatori forti. Evitiamo di fare nomi, l'importante è che siano presenti i miei".

Il Bari gioca per fare la partita. Quali sono le occasioni per fargli male?
"Abbiamo le caratteristiche per sfruttare gli spazi, ma abbiamo anche la possibilità di sfruttare il possesso palla. Abbiamo giocatori con un certo tipo di caratteristiche e dobbiamo sfruttarle. Possiamo metterli in difficoltà in tutti e due i modi".

I due punti in due gare hanno tolto certezze?
"Assolutamente no. Ho letto e sentito diverse cose, ma noi siamo concentrati sulla partita e sull'obiettivo finale. Credo che a volte ci si faccia influenzare troppo dal risultato, portando anche numeri sbagliati. Dobbiamo pensare al campo. E' chiaro che ci siano tanti giudizi, ma noi dobbiamo restare concentrati. A volte si esalta la prestazione di una squadra che non supera la metà campo, e si vedono troppo le cose negative. Noi continuiamo a fare quel che stiamo facendo, poi tireremo le somme".

C'è stato poco tempo per preparare la gara:
"Sì, ma i giorni per preparare la partita sono gli stessi per tutti, non deve essere una giustificazione".

Che squadra è il Bari?
"In casa hanno il fattore campo che si fa sentire, hanno fatto un percorso importante. E' una squadra che allestisce da anni una rosa importante per cercare di vincere il campionato, Grosso lo conosco personalmente ed è un buon allenatore. Non è sicuramente una partita facile. Ha cambiato diversi sistemi di gioco, e principalmente sviluppano le idee del mister".

La frenesia nel fare risultato può essere nemica?
"La frenesia non deve esserci e non ci sarà. Serve lucidità nel leggere la partita, e soprattutto concentrazione, senza farsi condizionare dagli aspetti esterni".

Cosa deve fare il Parma?
"Dobbiamo interpretare la partita in base alle nostre caratteristiche, conterà l'atteggiamento, che nelle ultime partite è stato ottimo da parte nostra. Siamo la seconda miglior difesa, dovremo concedere poco e cercare di sfruttare le occasioni che si presenteranno. Credo che se interpreteremo bene la gara avremo modo di fargli male".

Ecco le prime parole del tecnico: "Sotto l'aspetto motivazione si deve fare ben poco, perché giocheremo in uno stadio importante, contro una grande squadra che ci è sopra un punto in classifica. E' una partita importante che tutti vorrebbero giocare".

13.30 - Tra qualche minuto, dalla sala media del centro sportivo di Collecchio, l'allenatore del Parma Roberto D'Aversa sarà protagonista della consueta conferenza stampa prepartita. Il tecnico ex Lanciano introdurrà il match contro il Bari, subito prima della partenza della squadra per la Puglia. Seguiremo la conferenza in diretta scritta grazie alla presenza sul posto del nostro inviato. L'inizio è previsto tra un quarto d'ora circa, restate con noi!