LIVE! D'Aversa: "Disponibile anche Nocciolini, mancano solo i lungodegenti"

22.12.2016 13:56 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Mattia Boselli
LIVE! D'Aversa: "Disponibile anche Nocciolini, mancano solo i lungodegenti"

13.43 - Fine della conferenza di D'Aversa.

Nocciolini è disponibile?
"Sì, credo che non ci sia nessun indisponibile a parte i lungodegenti".

Si giocherà sotto le feste anche quest'anno, e poi lunga pausa fino al 22 gennaio. Lei preferisce questo format?
"Lo abbiamo deciso comunemente. Secondo me è la soluzione migliore, perché a gennaio tra le temperature fredde - e il rischio di infortuni - e il mercato... E' una formula giusta, perché questi sono piccoli sacrifici, ma i veri sacrifici sono altri, che nel mondo del calcio ci stanno. Secondo me è la soluzione giusta".

A Reggio, il Parma aveva otto undicesimi reduci dalla Serie D. E' un Parma che ha dei valori:
"A prescindere, è uno sport collettivo, è normale che dobbiamo giocare da squadra. Se poi abbiamo giocatori di valore superiore è un vantaggio, ma passa sotto altri fattori: contano l'aspetto fisico, atletico, della determinazione".

Sul possesso palla si può migliorare ancora:
"Nell'azione del gol abbiamo fatto venti passaggi, poi c'è stata un'azione dove abbiamo tenuto palla più di un minuto. Al di là di questo, quelle son cose tecnico-tattiche che si migliorano con il lavoro. L'importante è l'atteggiamento, perché dove hai più serenità e tranquillità vengono meglio anche gli sviluppi".

Anche stavolta due gare ravvicinate. Quanto può insegnare la gara con il Teramo?
"Dal punto di vista caratteriale, se avevo delle perplessità, queste si sono annullate lunedì. Dobbiamo cercare di riportare in campo la stessa determinazione e la stessa lucidità. Sarà una partita diversa, avremo più possesso palla e dovremo capire dove possiamo fargli male. Dobbiamo essere anche più bravi tecnicamente, cosa che non è accaduta con il Teramo".

Al momento la squadra com'è dal punto di vista fisico?
"Oggi stavano quasi tutti abbastanza bene. Ieri qualcuno stava ancora un po' così così, qualcuno l'ha accusata un po' di più fisicamente. Abbiamo avuto anche dei giocatori che rientravano dagli infortuni. In ogni caso abbiamo tempo fino a domani per valutare e scegliere la formazione".

Evacuo e Calaiò possono coesistere?
"Sono attaccanti molto simili, ma lavorandoci possono coesistere. Ripeto, alla fine è sempre una questione di atteggiamento, perché con i giusti accorgimenti i due possono giocare insieme".

Potreste riproporre con il Modena lo stesso sistema di gioco di Reggio?
"Il sistema di gioco aiuta, ma l'atteggiamento è fondamentale, poi alcuni accorgimenti vanno fatti in base ai giocatori. Si fanno delle valutazioni ben ponderate, mi auguro che si possano verificare le cose che abbiamo preparato".

Che squadra è il Modena?
"E' una squadra che ha già la mano dell'allenatore. Stanno giocando con il 5-3-1-1, con tanta intensità. E' una partita importantissima per noi, per dare continuità e perché anche questo è un derby. Guai a rilassarci".

Il campionato non è finito con il derby, però è stata una vittoria importante:
"Ripeto, è bello aver dato una soddisfazione ai tifosi, ma il nostro obiettivo deve essere la partita di domani sera. Credo che il pensiero collettivo sia di continuare in questo modo, remando tutti dalla stessa parte. Il Modena ora ha ritrovato tranquillità, hanno sistemato la squadra, possiamo toglierci un'altra soddisfazione ma guai a pensare che tutto ci sia dovuto perché abbiamo vinto il derby".

Però a volte molto spesso ci sono state cadute di tono dopo dei trionfi...
"Anche voi, però, quando dite così, non partecipate in maniera positiva nei confronti della squadra. Quando arrivano i risultati è per merito di tutti: piazza, stampa e società devono remare nella stessa situazione. Il risultato è la base del lavoro di tutti quanti. Il derby è stato una grande soddisfazione, ma dobbiamo guardare avanti e continuare così. Il campionato non è finito con il derby".

Si può cercare di riprodurre l'intensità del derby?
"Conta la voglia di portare a casa il risultato, a prescindere dall'avversario. A maggior ragione affrontiamo una squadra che ha avuto due giorni in più per prepararla, ma l'atteggiamento deve essere sempre quello".

Inizia la conferenza pre-partita, ma è impossibile per D'Aversa non parlare ancora una volta del successo nel derby: "Nel momento in cui è finita la partita, il mio obiettivo è subito quello di pensare alla gara successiva. Dobbiamo pensare al Modena, sarà una gara difficile".

13.00 - Inizia tra un quarto d'ora circa la conferenza stampa pre-partita di Roberto D'Aversa. E' infatti la vigilia del match con il Modena, che per il Parma rappresenta il secondo derby in cinque giorni dopo la vittoria con la Reggiana di lunedì scorso. I giocatori cercheranno dunque di regalare il bis ai propri tifosi. Nella sala media del centro di Collecchio, il mister risponderà alle domande dei giornalisti: potrete seguire gli interventi di D'Aversa, LIVE!, grazie alla nostra diretta scritta, con il nostro inviato sul posto. Restate con noi.