LIVE! D'Aversa: "Devo estraniarmi dalle critiche e trasmettere serenità ai ragazzi"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Aggiorna la pagina per seguire il LIVE in diretta!
16.02.2018 14:46 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Mattia Boselli
LIVE! D'Aversa: "Devo estraniarmi dalle critiche e trasmettere serenità ai ragazzi"

14.45 - Termina la conferenza stampa di mister D'Aversa.

Psicologicamente come ti senti?
"Devo estraniarmi da tutto, anch'io non posso permettermi di pensare ad aspetti esterni. Devo trasmettere fiducia ai ragazzi, anche perché ne ho molta in loro. Bisogna sempre guardare agli aspetti positivi, anche nei momenti negativi".

Di fatto sarebbe un attacco completamente nuovo.
"Col Perugia si è notata la conoscenza dei due giocatori. Lo stesso Da Cruz sta facendo benissimo, ma è chiaro che ci vuole del tempo affinché tutti si conoscano meglio. Io sono fiducioso, questo gruppo ha già dimostrato di avere gli attributi e di saper venirne fuori da situazioni pure peggiori".

Ceravolo e Ciciretti sono pronti per giocare dal 1'?
"Vediamo, devo ancora decidere. L'importante sarà interpretare le due fasi in maniera ottimale. Fabio ha aumentato sempre più il proprio minutaggio, potrebbe anche partire dall'inizio. Lo stesso discorso vale per Ciciretti".

Il ritiro ha permesso ai giocatori di guardarsi negli occhi.
"I ragazzi sono i primi ad essere dispiaciuti di questa situazione. Siamo consapevoli che possiamo far meglio, ma anche che abbiamo avuto un percorso diverso rispetto alle altre. Due anni fa eravamo in D, ci vuole tempo per amalgamare tutti i nuovi. Dentro la nostra testa, abbiamo voglia di fare il meglio possibile".

Sta pensando a soluzioni alternative, anche a gara in corso?
"Sì, valuterò tutto nelle prossime ore. Matteo, non per colpa sua, non ha avuto continuità nelle ultime settimane".

Come sta Scozzarella?
"Si è riaggregato alla squadra solo ieri".

Che squadra è l'Empoli?
"Il nuovo tecnico ha migliorato diversi aspetti, tra cui la fase difensiva. Di fronte abbiamo la miglior squadra del momento, ma dobbiamo cercare di far risultato anche lì: ne abbiamo le capacità".

Ti sei mai sentito a rischio?
"La società mi ha fatto sentire la propria fiducia, ma è chiaro che la fiducia non può durare in eterno. I risultati sono importanti per chi fa questo mestiere. Però se si ragiona sulle difficoltà che abbiamo avuto, vorrei la possibilità di lavorare con continuità con tutta la rosa a disposizione".

Come hai vissuto questa settimana?
"Chi fa questo mestiere, sa che è soggetto a critiche. Ci sono abituato, sono stato soggetto a critiche anche l'anno scorso quando si vincevano quarti e semifinale dei playoff, e all'inizio di quest'anno, pure quando eravamo primi in classifica. La mia testa è stata già chiesta a Cremona, quando avevamo una classifica ottimale. Le critiche le accetto, anche se a volte secondo me sono state eccessive. E' chiaro che se pensavamo di essere primi in classifica, le critiche non sono eccessive. In ogni caso, c'è voglia da parte nostra di migliorare, non siamo contenti della situazione".

A che punto di serenità si è arrivati?
"Anche stamattina ho visto la squadra serena, ma l'importante è che tutti siamo consapevoli del fatto che bisogna migliorare. Spero che ciò che è piovuto addosso in settimana, soprattutto sul sottoscritto, non intacchi il loro modo di interpretare la partita".

Che Parma porti ad Empoli?
"Di fronte avremo una squadra completa, con forza e qualità. E' chiaro che per portare a casa il massimo risultato bisognerà fare una fase difensiva attenta. Sono straconvinto del fatto che possiamo fare male all'Empoli, sicuramente andremo lì per giocare la partita".

Si può dire che è stata una settimana che vi ha dato più del solito?
"Sicuramente ci sono stati dei confronti. E' chiaro che bisogna avere un certo equilibrio nelle analisi: tutti avremmo voluto vincere col Perugia, però le valutazioni vanno fatte in maniera diversa rispetto ad altre partite. In ogni caso, è inutile guardarci indietro: dobbiamo pensare all'Empoli e ad andar lì in maniera serena. Le critiche, più o meno eccessive, nei miei confronti, devono rimanere tali, ma non devono riflettersi sui ragazzi: loro devono entrare in campo sereni, per cercare di portare a casa il massimo risultato".

Come è andata la settimana?
"Il ritiro è stato importante, anche perché altrimenti non ci sarebbe stato un confronto con parte della proprietà: loro ci hanno fatto sentire la loro vicinanza e hanno manifestato fiducia, sia nei miei confronti che in quelli dei ragazzi. Avevano bisogno anche i giocatori di sentire la fiducia della proprietà".

Prende la parola il mister: "Arriviamo a questa sfida con la consapevolezza che ci troveremo di fronte un'ottima squadra, quella che sta esprimendo il miglior calcio. Sono però convinto del fatto che, facendo un'attenta fase difensiva, abbiamo il potenziale per portare a casa anche i tre punti".

14.15 - Consueta conferenza stampa della vigilia per mister Roberto D'Aversa, che a breve incontrerà i giornalisti per presentare la prossima sfida di campionato, quella in programma domani pomeriggio al Carlo Castellani contro la capolista Empoli. Si parlerà con ogni probabilità del deludente pari interno col Perugia, dei dubbi di formazione e delle voci riguardanti il futuro del tecnico abruzzese. Tutti temi molto interessanti che D'Aversa snocciolerà nella sala media di Collecchio tra circa un quarto d'ora: se volete seguire in tempo reale la conferenza, rimanete con noi!