LIVE! D'Aversa: "Cerchiamo di fare più punti possibili, poi vedremo"

10.12.2016 13:43 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Mattia Boselli
LIVE! D'Aversa: "Cerchiamo di fare più punti possibili, poi vedremo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

13.42 - Fine della conferenza di mister D'Aversa. Grazie per averci seguito.

Ci sono tabelle di marcia da fare?
"In questo momento dobbiamo solo pensare a fare più punti possibili. Spero di portare più serenità alla squadra e maggiore lucidità, cerchiamo di fare più punti possibili e poi vedremo".

Mazzocchi ha giocato terzino giovedì, una posizione inedita:
"Secondo me è stato uno dei migliori, per applicazione e prestazione. Ha le qualità e le potenzialità fisiche e tecniche per ricoprire quel ruolo, poi miglioreremo anche il reparto, grazie al lavoro. A volte si fa presto a giudicare per dei singoli errori, quando in realtà sono errori di reparto".

Ci sono novità sugli infortunati?
"Sui recuperi non so molto, bisognerebbe chiedere ai medici. Non è il mio campo. I medici mi danno delle tempistiche, loro hanno totale libertà sulla gestione degli infortunati".

Due parole sul Teramo:
"Vengono da un cambio di allenatore: è rientrato Zauli, le ultime gare le hanno giocate con il 4-3-3. Prima giocavano con il 4-3-1-2. A prescindere dei moduli, sarà importante l'atteggiamento. L'allenatore può dare degli input tattici, ma l'importante è come la squadra interpreterà la gara".

Evacuo ultimamente è partito spesso dalla panchina, la situazione può cambiare?
"Quello che è successo in passato non mi interessa. Sabato è entrato bene, così come gli altri. Questo è importante, perché il risultato spesso arriva anche grazie ai subentrati. Credo che lui abbia voglia di dimostrare che le scelte in passato siano state sbagliate, così come Guazzo. Per quanto riguarda Evacuo, è un giocatore che ha sempre fatto la differenza anche in Serie B, ci auguriamo la sappia fare anche quest'anno".

Mancherà Calaiò:
"Ho dei giocatori importanti a disposizione. Quando manca Calaiò, ho Evacuo e Guazzo a disposizione, che sono giocatori importanti. Per me questo è un vantaggio".

Domani c'è l'esordio al Tardini per lei:
"Sicuramente il nostro è uno stadio importante, e dobbiamo cercare anche noi di trascinare i tifosi. Cambiamenti a livello mentale? Credo che i singoli giocatori, con l'arrivo di un allenatore nuovo, già mentalmente cambia un po' la situazione. C'è voglia da parte di tutti di dimostrare al nuovo allenatore che magari certe scelte siano state sbagliate, mi riferisco a chi ha giocato meno in questo periodo. In un certo senso si riparte da zero. Già a Bolzano si è vista la differenza nella serenità della squadra e nella gestione della palla. Nel primo tempo sono stati commessi molti errori tecnici, anche a causa del campo, poi nel secondo tempo siamo migliorati mentalmente".

Ci potrebbe essere del turnover in vista del derby?
"Per valutare il turnover devono esserci delle condizioni, e dietro siamo numericamente un po' più in difficoltà. E' chiaro che un allenatore deve pensare a mandare in campo la migliore squadra, in base a ciò che vede in settimana. Sulle scelte ora vedremo il da farsi. La cosa importante è la questione mentale, che è fondamentale".

Ci sono nuovi acciacchi?
"Saporetti ha fatto lavoro differenziato, mentre gli altri sono tutti disponibili a parte Calaiò che è squalificato. Di positivo c'è che arriviamo da un buon risultato, e la medicina migliore è sempre la vittoria. Piano piano miglioreremo sotto tutti i punti di vista. C'è la componente della testa, che è molto importante".

Dove può migliorare questa squadra?
"Sotto il profilo del gioco si può migliorare. E' chiaro che ancora ci vuole tempo per trovare le giocate giuste, non abbiamo ancora avuto molto tempo per lavorare sugli sviluppi di gioco. Ci vuole tempo per collaudare i meccanismi, anche se alcuni concetti abbiamo già iniziato a inserirli. La cosa importante è che ci sia partecipazione da parte dei ragazzi in entrambe le fasi. Mi auguro si possano vedere miglioramenti già domani".

Quanto può essere determinante l'atteggiamento per la risalita?
"Può essere determinante. Mi auguro che sia un punto di partenza. Il fatto che la squadra abbia giocato in maniera operaia per me è un complimento. Nel calcio però ci sono la fase difensiva e offensiva: non ci sono altri modi per fare la fase difensiva, deve partecipare tutta la squadra".

Prime parole per il tecnico ex Lanciano, alla vigilia del suo secondo match sulla panchina del Parma: "Giovedì scorso la squadra ha affrontato la gara con più serenità una volta in vantaggio. Questo deve essere solo un punto di partenza, guai ad aver pensato di aver risolto i problemi".

13.25 - Pochi minuti ancora all'inizio della conferenza. Vedremo se D'Aversa darà delle anticipazioni sulla formazione, visto che il Parma ultimamente ha dei problemi di organico a causa degli infortuni in difesa, a cui si è aggiunta la squalifica di Calaiò in attacco.

13.15 - Tra una quindicina di minuti circa è previsto l'inizio della conferenza stampa di mister Roberto D'Aversa, alla vigilia del match del Tardini, dove il Parma affronterà il Teramo. Noi di ParmaLive.com siamo già in postazione con il nostro inviato, pronti a fornirvi la diretta scritta LIVE! della conferenza del mister. Restate con noi.