LIVE! D'Aversa: "Ceravolo prima scelta. Arricchisce un reparto già forte"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Clicca sul testo dell'articolo per seguire il LIVE in diretta!
02.09.2017 14:18 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
LIVE! D'Aversa: "Ceravolo prima scelta. Arricchisce un reparto già forte"

14.18 - Termina la conferenza del mister. Grazie per averci seguito.

Sino ad ora il Parma, pur creando, non è ancora riuscito a trovare il gol su azione. Che cosa ha detto ai ragazzi?
"In realtà Nocciolini aveva segnato su azione, ma ci hanno dato il rigore... Ai ragazzi ho detto di continuare a fare quello che stanno facendo. Con la Fiorentina, nel primo tempo, abbiamo creato tre occasioni nitide, però annoteremo anche questa situazione. 

Quanto ti dà fastidio il fatto di avere tre giocatori fuori lista?
"Mi dispiace, perché l'anno scorso hanno contribuito alla promozione in B, mi hanno dato tanto. L'unica cosa che potevamo fare era essere chiari con loro, e lo abbiamo fatto sin dall'inizio. Mi dispiace, ma purtroppo il regolamento va rispettato. Ma mi dispiace anche scegliere solo undici giocatori da mandare in campo. Magari tanti giocatori che ora si siedono in panchina, da altre parti sarebbero titolari, però credo che, essendo in una piazza così blasonata e con un pubblico così importante, si possa anche sacrificare un po' di presenze personali sul curriculum, sperando magari di festeggiare alla fine qualcosa di importante".

L'arrivo di Ceravolo ti mette in difficoltà nelle scelte:
"Ceravolo è un giocatore importante, ci tengo a precisare che è una prima scelta. Il suo curriculum parla chiaro. Parliamo di un giocatore di categoria, che va a completare un reparto che vanta giocatori altrettanto forti come Calaiò e Nocciolini. Queste difficoltà ce le ho in tutti i reparti, per me non esistono seconde scelte: sono tutti titolari. Lo penso veramente. Il livello della competizione è alto: più saremo bravi a capir questo, più potremo toglierci delle soddisfazioni".

Tra i recuperati c'è anche Siligardi?
"Sono tutti disponibili, tranne Saporetti".

Quanto è importante non perdere?
"Io credo che si debba entrare in campo con la voglia di ottenere il massimo risultato. L'intepretazione dev'essere sempre questa".

Che Novara ti aspetti, considerando anche che giocherete sul sintetico?
"Ci vorrà pochissimo per adattarsi al sintetico. Per una squadra brava tecnicamente, potrebbe essere anche un vantaggio. Loro non meritavano la sconfitta di Carpi, vorranno fare risultato a tutti i costi. Ma noi dobbiamo essere consapevoli della nostra forza, dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco, a prescindere dal fatto che si giochi in casa o fuori. Faremo di tutto per portare a casa il massimo risultato".

Gli ultimi acquisti ti responsabilizzano ancora di più:
"Sì, ma le responsabilità un allenatore ce le ha a prescindere. Noi dobbiamo pensare partita dopo partita, consapevoli della nostra forza".

Dà fastidio essere tra le favorite?
"Chi sceglie di fare questo mestiere, sa che ha delle responsabilità. Non ci devono preoccupare eventuali pressioni, anzi, devono essere uno stimolo. Ci deve essere la volontà, da parte di tutti, di vincere questa sfida importante. E' chiaro che molto dipenderà da come affronteremo le difficoltà: se reagiamo come l'anno scorso, gli ostacoli potrebbero essere difficilmente superabili. Se invece manteniamo la serenità e pensiamo solo al lavoro quotidiano, ci potremo togliere delle soddisfazioni".

Ci saranno delle novità di formazione?
"Bisogna valutare quei giocatori che sono rientrati dagli infortuni, ma anche le condizioni di Ceravolo, che per due settimane si è allenato poco".

Prende la parola il tecnico crociato: "Il fatto che si sia concluso il mercato, ci dà più serenità. Finalmente possiamo concentrarci esclusivamente sul campo. Per quanto riguarda la gara di domani, siamo pronti: abbiamo lavorato tanto in settimana. Giungeremo all'appuntamento consapevoli della nostra forza, cercheremo di fare il meglio possibile".

13.45 - Gentili lettori di ParmaLive.com, benvenuti alla conferenza stampa pre-partita di mister Roberto D'Aversa. L'allenatore dei crociati presenterà la seconda gara del campionato di Serie B 2017-2018, quella di domani sera (fischio d'inizio: ore 20.30) allo stadio Silvio Piola contro il Novara di Eugenio Corini. Come sempre, saremo in grado di fornirvi gli aggiornamenti LIVE! sulla conferenza grazie alla presenza del nostro inviato sul posto. Restate con noi, tra un quarto d'ora circa si comincia.