LIVE! Apolloni: "Stiamo valutando Agostinho Cá, ha delle qualità"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
30.09.2016 12:30 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
Fonte: Inviato Mattia Boselli
LIVE! Apolloni: "Stiamo valutando Agostinho Cá, ha delle qualità"
© foto di ParmaLive.com

12.29 - Termina la conferenza del mister. Grazie per averci seguito. 

Qualche giorno fa è arrivato a Collecchio Agostinho Cá. Come si sta comportando?
"Lo stiamo valutando. Quando è arrivato non era nelle condizioni fisiche ottimali, però sta dimostrando di avere qualità. Chiaramente queste qualità vanno viste all'interno di una gara amichevole, che cercheremo di organizzare per la prossima settimana. Gli allenamenti ti danno alcune indicazioni, ma sono le gare che ti permettono di effettuare una valutazione completa sui giocatori".

Sabato scorso, sia Calaiò che Evacuo hanno fallito un paio di occasioni per eccesso di egoismo. Ha detto loro qualcosa?
"Sì, loro devono essere più abili nel sfruttare le occasioni. Ad ogni modo sono fiducioso, perché stanno lavorando bene".

Calaiò ed Evacuo possono giocare assieme?
"Sono ragazzi intelligenti che si stanno mettendo a disposizione della squadra. Stanno trovando l'affiatamento, per me possono tranquillamente coesistere. E' chiaro che in fase di non possesso devono dare una mano, ma lo stanno facendo abbastanza bene. Non sono ancora al top, tuttavia ci stanno arrivando".

Che ricordi hai della Samb?
"Ho dei bei ricordi, con loro vincemmo grazie ad un gol di Minotti. Lo stadio è molto bello e la tifoseria locale è caldissima".

Come è cambiata la Samb rispetto al maggio scorso?
"Ha cambiato alcuni elementi, gioca col 4-3-3. Hanno una punta forte fisicamente e degli esterni abili nell'uno contro uno. I centrocampisti si inseriscono molto, appoggiano molto la fase offensiva. In mezzo al campo c'è un giocatore che conosco bene: Berardocco. Lui ha geometrie e un buon lancio, non dovremo permettergli di sfruttare le sue qualità. Se attaccato, però, può andare in difficoltà".

Cercherete di fare la partita sin da subito?
"Noi cerchiamo sempre di fare la partita sin dall'inizio. Dovremo esser bravi a fare il nostro gioco, ma rispettando le qualità dell'avversario".

Dopo l'infortunio di Coly, hai notato un impegno maggiore da parte dei difensori che stanno giocando meno?
"La motivazione c'è, è molto importante per me quello che i ragazzi mi fanno vedere in allenamento. Loro stanno lavorando bene, perciò hanno delle possibilità di poter partecipare alla gara".

Le prove effettuate in settimana potrebbero essere messe in pratica a gara in corso?
"L'importante è sfruttare le caratteristiche della squadra, le alternative ci sono. Attraverso il lavoro quotidiano, cerco di mettere la squadra nelle migliori condizioni per esprimersi".

Scavone potrebbe giocare come esterno sinistro?
"L'ho provato lì per vedere come la squadra si comporta in determinate situazioni. Scavone può giocare anche in quel ruolo lì, ma non è che partito da quel ruolo lì: Scavone ci arriva attraverso il movimento. Sabato scorso si è inserito con frequenza, ha avuto 3 occasioni da gol. E' un ragazzo intelligente tatticamente, che sa mettersi nella posizione giusta e contrapporsi a quelle che sono le caratteristiche delle squadre avversarie".

In settimana hai provato il 4-4-2: potresti cambiare qualcosa dietro?
"Vedendo alcune caratteristiche della squadra, ho pensato che cambiare modulo può mettere in difficoltà gli avversari: è un valore aggiunto che sto percorrendo".

Le due vittorie di fila vi hanno dato morale?
"Sì, ma quello che abbiamo fatto non conta più niente. Dobbiamo pensare alla Samb, cercando di eliminare gli errori commessi nelle ultime gare".

Come si affronta la Samb?
"Con l'atteggiamento giusto. Loro sono un'ottima squadra, stanno facendo bene. Dovremo essere lucidi e combattivi, cercando di sfruttare le nostre caratteristiche".

Prende la parola il tecnico gialloblù: "Ci siamo mangiati diversi gol nelle ultime gare, dobbiamo essere più cinici, anche perché le avversarie sono pericolose".

12.00 - Un cordiale bentornato a tutti i nostri lettori col consueto appuntamento con la conferenza stampa di mister Luigi Apolloni. Grazie al nostro inviato al centro sportivo di Collecchio, saremo in grado di proporvi in diretta scritta le parole dell'allenatore romano alla vigilia della sfida con la Sambenedettese, valida per la settima giornata del Girone B di Lega Pro. L'arrivo di Apolloni è atteso per 12.15: ancora qualche minuto di attesa, poi spazio alle sue parole e alle considerazioni susseguenti.