LIVE! Apolloni: "Longobardi in gruppo da poco, conto di averlo al massimo tra dieci giorni"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
06.02.2016 12:43 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Mattia Boselli
LIVE! Apolloni: "Longobardi in gruppo da poco, conto di averlo al massimo tra dieci giorni"
© foto di Danilo Paniccia/ParmaLive.com

12.43 - Fine della conferenza stampa di Apolloni.

C'è la possibilità che Longobardi disputi qualche minuto?
"Longobardi ha iniziato a lavorare questa settimana. Chiaramente ha recuperato da poco, punto ad usarlo al massimo entro dieci giorni. Lui ha fatto passi da gigante, ha fatto il possibile per tornare presto. Dobbiamo però rispettare quello che è un po' il percorso di recupero di Longobardi".

In attacco il Parma è sembrato avere qualche problema:
"Domenica cercheremo di non commettere quegli errori. Non abbiamo avuto lo stesso cinismo, e quindi non siamo riusciti a capitalizzare le occasioni costruite con Guazzo, Corapi e Baraye. Ci è mancata lucidità e freddezza, ma questo non mi preoccupa. Dobbiamo guardare al nostro lavoro nel complesso, e raccogliere i frutti. La prestazione chiaramente dobbiamo farla sempre, perché le cose non ce le regala nessuno".

Ci saranno cambi rispetto al Mezzolara?
"Sto pensando a tante cose. Devo pensare a quello che ho visto in settimana e negli allenamenti. Domani comunicherò le mie decisioni, ma noi abbiamo lavorato bene e sono contento dei ragazzi. Ci sono difficoltà nelle scelte e va bene così".

Il nemico del Parma è il Parma?
"Il nemico siamo noi sì, però le critiche devono essere costruttive. Noi stiamo lavorando per l'obiettivo finale, stiamo cercando di lavorare anche sotto il profilo fisico. Poi possono esserci partite dove non sei al top: vincere non è mai facile, ma la volontà di vincere non è mai mancata".

Contro la Correggese dobbiamo aspettarci un Parma diverso:
"Non abbiamo fatto una brutta partita con il Mezzolara, anche se non abbiamo avuto molte occasioni. Ci siamo trovati di fronte un muro, ma la prestazione non è stata scadente. Purtroppo non siamo stati cinici. Abbiamo analizzato quello che dobbiamo migliorare, questo sì".

Avete parlato degli errori con il Mezzolara?
"Con la squadra abbiamo parlato delle cose che non hanno funzionato. Purtroppo abbiamo finalizzato poco e non abbiamo sfruttato le occasioni. Abbiamo fatto una buona fase difensiva, ma davanti mi sarei aspettato di più. Abbiamo analizzato questo, la partecipazione della squadra è stata importante".

Così esordisce Apolloni: "Avere sempre a che fare con dei giocatori bravi non è semplice, ma le scelte vengono fatte sempre in base a tante componenti. L'eliminazione in Coppa Italia? Sì, prendemmo pure una traversa clamorosa e uscimmo, ma questa è un'altra partita".

12.25 - Tocca a mister Apolloni oggi, in conferenza stampa, introdurre il match di domani. Il Parma va a Correggio per riprendere la sua marcia dopo il deludente pareggio con il Mezzolara, e noi di ParmaLive.com seguiremo in diretta LIVE! le parole del mister alla vigilia del venticinquesimo turno di campionato.