Giorgino: "A Bolzano mostrata una diversa mentalità. D'Aversa ha trasmesso tranquillità"

09.12.2016 15:15 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
Giorgino: "A Bolzano mostrata una diversa mentalità. D'Aversa ha trasmesso tranquillità"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Davide Giorgino, parla così dal centro sportivo di Collecchio, il giorno dopo il successo contro il Sudtirol, dando il via libera al ritorno delle interviste settimanali "Sotto il punto di vista del palleggio non abbiamo fatto una gara perfetta. Però siamo partiti con una mentalità diversa rispetto ad altre gare, mettendoci sullo stesso piano degli avversari ed è una buona base. Tutti hanno cercato di mettere in pratica quanto il mister ci aveva chiesto in settimana, nei quattro giorni di lavoro con lui. La realtà ci ha portato a diversi punti dalla vetta e dovevamo cambiare qualcosa, ieri in parte ci siamo riusciti". 

Com'è risvegliarsi dopo una vittoria?
"Bello: vincere ti dà sempre serenità e tranquillità. A noi e a tutto l’ambiente. Speriamo di continuare su questa strada". 

Cosa è cambiato nello spogliatoio?
"Nulla, abbiamo capito il motivo della flessione che avevamo avuto nelle ultime settimane. Ci stiamo lavorando per rimetterci in carreggiata.

Avete mostrato anche un bello spirito di gruppo ieri:
"E' vero, c’è stata la voglia di sacrificio da parte di tutti, quell’aiutarsi reciprocamente che in altre partite non c’era stato. Nei momenti di difficoltà, però, se una squadra è davvero squadra si vede. Per vincere bisogna dare qualcosa in più per i compagni. Se perdiamo questa idea, sbagliamo tutto. Ieri anche chi è entrato ci ha dato una grossa mano". 

Ieri si è vista una squadra di Serie C:
"Se pensiamo di essere una squadra di Serie A o di Serie B abbiamo sbagliato tutto. Noi siamo una squadra di Lega Pro, che deve avere lo spirito da terza serie, da serie C, che deve fare di tutto per tirarsi fuori da questa categoria. Nel momento in cui, poi, il Parma arriverà in altre categorie, si ragionerà adeguatamente a questi". 

Ora come arrivate alla sfida col Teramo?
"Alla sfida con il Teramo arriviamo carichi, per cercare di portare a casa la vittoria e accorciare la distanza dalle altre. Ci riusciremo, se riproporremo l’atteggiamento di ieri a Bolzano. Da qui alla pausa invernale del campionato dobbiamo spingere al massimo e cercare di finire il girone d’andata e iniziare il ritorno portando a casa più punti possibili. Nella sosta, poi, lavoreremo tanto. 

Che impressioni hai del nuovo tecnico?
"Positiva, ci ha diffuso e trasmesso tranquillità e ha cercato di trasmetterci la sua filosofia di gioco. E' un allenatore che ha una grande carriera alle spalle, ha grande esperienza”