Donadoni su Marchionni: "Quello che ha fatto fino a qui è assolutamente positivo"

18.04.2014 17:35 di  Riccardo Zucchi  Twitter:    vedi letture
Donadoni su Marchionni: "Quello che ha fatto fino a qui è assolutamente positivo"

Il mister ducale Roberto Donadoni ha poi proseguito la conferenza stampa con un confronto fra il campionato delle due squadre e parlando del rendimento di Marchionni in queste giornate, ora che Gargano è tornato a disposizione e i centrocampisti a disposizione per tre posti sono tornati a essere tanti:

In questa stagione l'Inter ha fatto meno oppure è il Parma che ha fatto di più di quanto ci si potesse aspettare?
“Queste sono valutazioni che dovete fare voi giornalisti mettendo sul piatto della bilancia la rosa dell’Inter e del Parma. E' innegabile che l'Inter ha una rosa molto forte ed è da prime posizioni come dimostrano gli investimenti che hanno fatto.  Hanno grandi risorse e giocatori di esperienza notevole. Quello che ha fatto il Parma fino ad oggi è qualcosa di importante. I ragazzi fin qui sono stati straordinari ma vogliono fare ancora di più, chiudere la stagione nel modo migliore. Dobbiamo pensare gara dopo gara, un gradino alla volta. I bilanci però li lascio a voi che siete più bravi di me”.

Il Parma come arriva a questa gara?
"Questa squadra ha acquisito una mentalità positiva, spesso non riesce ad esprimerla completamente, ma va detto che spesso ha avuto attenuanti importanti. Dopo il periodo bello che abbiamo avuto ci si aspetta sempre la vittoria con facilità, non tenendo conto magari dell'avversario e dei suoi obiettivi. Quella che è stata l’acquisizione di mentalità che ha fatto il gruppo è importante, non pensando solo a chi hai di fronte ma alle proprio qualità. Ogni gara va presa per quella che è. Domani arriva una squadra, che viene da un risultato importante, con grandi risorse tecniche, grande personalità e grandi qualità. Questo per noi deve essere di stimolo ulteriore".

Nelle ultime due gare il Parma ha tirato poco in porta, pur vincendo con il Napoli e pareggiando al Dall'Ara. E’ sembrato che ci sia un leggero calo fisico, che ne pensa?
"A Bologna si è giocato dopo un tour de force importante, con un orario difficile per gli atleti e con una temperatura diversa che ti condiziona un po’. Ci sta pure che un giocatore che durante la stagione ha avuto un rendimento di un certo tipo possa avere anche qualche flessione".

Nelle ultime due sfide prima con Hamsik e poi con Kone giocavate contro squadre che avevano un giocatore in una posizione che poteva dare fastidio a Marchionni che si doveva dividere nelle due fasi. Sta giocando come si aspettava?
“Quel che ha fatto fin qui Marchionni è assolutamente positivo. Sono solo che soddisfatto di lui visto che non aveva mai giocato in quel ruolo. Si può sempre crescere e fare meglio ma non e' mai un discorso solo di singoli ma sempre di squadra”.