D'Aversa sull'approccio al match: "Analizzati assieme gli errori di domenica. Mai più 20' così"

25.02.2017 14:10 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
D'Aversa sull'approccio al match: "Analizzati assieme gli errori di domenica. Mai più 20' così"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

In ultimo, il tecnico crociato Roberto D'Aversa è tornato a parlare dei 20' da incubo dei suoi ragazzi contro la Sambenedettese, sottolineando come abbiano lavorato in settimana sull'approccio alla gara: "In settimana ne abbiamo parlato coi ragazzi. A differenza di altre volte, ho voluto condividere l'analisi con loro, perché comunque non è pensabile l'atteggiamento che abbiamo avuto nei primi 20': abbiamo rischiato di compromettere una partita che dopo siamo stati bravi a recuperare. Non si può sempre recuperare, non basta avere un potenziale enorme. Abbiamo capito che il pensiero deve essere unico, dobbiamo ragionare tutti nella stessa maniera".

Quanto manca per vedere il Parma al 100%?
"E' chiaro che quando facciamo le analisi, è per cercare la perfezione. C'è sempre da migliorare, però ad oggi sono molto soddisfatto di quello che stanno facendo i miei ragazzi. Non ci dobbiamo porre limiti, bisogna cercare di fare più punti possibili".

La preoccupa l'approccio al match dei suoi?
"Fondamentalmente l'approccio sbagliato c'è stato solo con la Samb. Col Pordenone c'è stato solo un blackout di 5 minuti. Domenica scorsa ci sono stati degli errori più di concetto, non evidentissimi: bisogna eliminare le sbavature personali. La preoccupazione più grande è quella di inculcare nei ragazzi la convinzione di essere una squadra forte, ma bisogna avere sempre massimo rispetto dell'avversario. Insomma, bisogna dimostrare la propria forza in campo senza sottovalutare l'impegno".

Qual è il mese decisivo per la lotta promozione?
"La partita più importante è sempre quella successiva, noi dobbiamo cercare di fare più punti possibili. Non si possono fare tabelle".