D'Aversa: "Niente alibi, serviva più determinazione. Mercato? La società sa ciò che manca"

12.08.2018 23:48 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
D'Aversa: "Niente alibi, serviva più determinazione. Mercato? La società sa ciò che manca"

Intervenuto in conferenza stampa, mister Roberto D'Aversa ha così analizzato il ko rimediato al cospetto del Pisa: "Sapevamo che stasera avremmo incontrato difficoltà dal punto di vista fisico. Quando si affrontano squadre di categorie inferiori, si rischia di incappare in brutte serate. Quando siamo andati sotto, le difficoltà sono aumentate. C'è rammarico per non aver visto la giusta reazione, ci siamo disuniti nelle difficoltà. Per il campionato che dobbiamo andare ad affrontare ci vuole una compattezza diversa. Sotto l’aspetto fisico sapevo che loro sarebbe stati più brillanti di noi, ma avremmo dovuto fare qualcosa in più per portare a casa il risultato: è mancata la determinazione, l'impegno no: tutti hanno dato il massimo. E' chiaro che ci sono delle difficoltà, ma siamo qui per lavorare: dovremo sistemare diverse cose".

E' stato un Parma un po' scontato sotto l'aspetto offensivo.
"Alcuni giocatori sono arrivati da poco, devono ancora entrare nei meccanismi della squadra. In questa fase, si sa, le difficoltà ci sono: è inutile cercare alibi. Potevamo fare di più, indipendentemente dagli schemi. Loro hanno fatto di tutto per portare a casa il risultato, noi un po' meno".

Che cosa si aspetta dagli ultimi giorni di mercato?
"La società lo sa, sta lavorando per portare quello che manca alla squadra. Non penso sia opportuno parlare di mercato dopo una partita. Io posso solo lavorare col materiale che ho a disposizione. Che poi a questa squadra manchi ancora qualcosa, lo sappiamo tutti".

Non siete l'unica squadra di A ad essere stata eliminata.
"Questo non mi interessa, io guardo in casa mia. Mi interessava vedere un po' più di determinazione in campo: è nelle difficoltà che bisogna dimostrare di essere squadra".

Questa batosta darà una scossa alla squadra dal punto di vista caratteriale?
"A volte è anche la condizione fisica a far sembrare che non ci sia il carattere. Biabiany, ad esempio, non gioca da quattro mesi, quindi lo sappiamo che non ha una condizione fisica ottimale. Bisogna lavorare per migliorare, sia a livello fisico che tattico".

Biabiany terzino: emergenza o esperimento?
"Lui secondo me ha delle caratteristiche per poterlo fare. Eravamo sotto, avevamo bisogno di un giocatore che spingesse da quella parte. Sulla destra ho utilizzato inizialmente Gobbi, che ringrazio per essersi messo a disposizione della squadra. Credo che Biabiany possa interpretare diversi ruoli di fascia".