D'Aversa: "Avremmo meritato qualcosa in più, non siamo stati fortunatissimi"

04.11.2017 17:52 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
D'Aversa: "Avremmo meritato qualcosa in più, non siamo stati fortunatissimi"

Intrattenutosi nella sala stampa del Benito Stirpe, l'allenatore crociato Roberto D'Aversa ha così commentato la sconfitta per 2-1 maturata in terra ciociara: "L'approccio non è stato dei migliori, abbiamo sbagliato diversi appoggi. Però, nonostante siamo andati in svantaggio, siamo rimasti in partita e li abbiamo schiacciati nella loro metà campo. Credo avremmo meritato qualcosina in più".

La squadra ha fatto un po' di fatica a concretizzare le occasioni create:
"Non siamo stati fortunatissimi, oggi gli episodi non sono girati a nostro favore. Questa sconfitta ci deve insegnare che se affrontiamo le partite nel migliore dei modi, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Dispiace tornare a casa con zero punti".

C'è più amarezza per il risultato o conforto per la reazione?
"Dopo una sconfitta, faccio fatica ad essere soddisfatto. Però la reazione del secondo tempo deve darci consapevolezza nei nostri mezzi".

Se potesse, come rigiocherebbe la partita?
"La rigiocherei nella stessa maniera, cercando di far capire ai ragazzi che è importantissimo partire forte sin dal 1', sbagliando il meno possibile. Il primo gol subito nasce da un episodio, può capitare. Per quanto riguarda il secondo, io ho avuto l'impressione che Munari abbia preso la palla".

L'attuale classifica rispecchia i veri valori delle squadre?
"Penso che il campionato in questo momento sia molto equilibrato, ma credo che alla fine i valori verranno fuori. E' importantissimo cercare di fare sempre punti, però è inutile guardare oggi la classifica".

In alcuni momenti abbiamo visto la squadra schierata col 4-4-1-1, con Insigne a ridosso di Calaiò. E' stata una mossa studiata?
"No, era solo un modo di interpretare la fase difensiva, per poi tornare al 4-3-3 in fase di possesso".

Calaiò schierato più vicino alla porta è una soluzione per un Parma che deve recuperare o potresti anche presentarla dall'inizio, magari contro squadre chiuse?
"Anche inizialmente Calaiò aveva un giocatore vicino, Insigne. Dunque non è un discorso di essere da solo o meno. Purtroppo oggi non avevamo neanche il tempo di andarci a sistemare, perché nel primo tempo consegnavamo sempre la palla a loro. Ma abbiamo fatto una ripresa importante, non è da tutti imporre il proprio gioco a Frosinone".