D'Aversa: "Abbiamo vinto con merito, ma in Serie B non c'è posto per i rilassamenti"

21.10.2017 19:27 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
D'Aversa: "Abbiamo vinto con merito, ma in Serie B non c'è posto per i rilassamenti"
© foto di ParmaLive.com

Il Parma torna a vincere in casa dopo quasi due mesi, e Roberto D'Aversa è giustamente felice per il risultato, in mixed zone, davanti ai giornalisti presenti. Il tecnico dei crociati ha dunque commentato così la gara vinta con la Virtus Entella: "Il risultato non è mai stato in discussione, per la mole di gioco e le occasioni prodotte, ma ritrovarsi in una situazione di pareggio può far venire fuori il timore di non vincere. Poi siamo stati bravi a riprendere in mano il gioco e a sfruttare le ripartenze. Il risultato finale è meritato anche per come questi ragazzi si allenano in settimana e i gol segnati da due subentrati sono sinonimo di compattezza. C'è rammarico per i punti persi per strada in campionato, oggi si è visto un atteggiamento diverso: sia con il 4-3-3 che con il 3-5-2 con l’ingresso di Germoni quello che è cambiato è stato proprio l’atteggiamento, dobbiamo affrontarle tutte così le partite".

Roberto Insigne è entrato alla grande in partita:
"Aveva fatto benissimo anche contro il Pescara. Con due partite ravvicinate e per le caratteristiche della gara ho preferito Siligardi dall’inizio e Insigne a gara in corso per poter sfruttare la sua velocità. Ho impostato la gara ritenendo che l’Entella giocasse con il 4-3-1-2, così ho scelto Mazzocchi per giocare con la sua maggiore spinta e con Siligardi che si accentrasse. Dall'altra parte ho voluto mettere Gagliolo più bloccato, visto che Di Gaudio non ha bisogno di sovrapposizioni per la sua velocità".

Lucarelli, intanto, è a quota tre gol:
"Alessandro, come me, ha subito delle critiche, ma anche quando non giocava vi posso assicurare che mi metteva in difficoltà negli allenamenti. Se alla sua età gioca così vuol dire che è un grande professionista, va lodato e preso a esempio. Sono i primi gol su azione? Sì, ma è anche vero che in passato non siamo stati fortunati".

E' una vittoria molto importante per l'entusiasmo:
"Sì lo è, ma dobbiamo già pensare a martedì sera, perché in Serie B non c'è spazio per i rilassamenti. Finalmente siamo riusciti a soddisfare il pubblico di casa. Il mio appello fatto in conferenza stampa prima della gara era sulla compattezza da ritrovare attorno all’ambiente: chi viene qui deve aver timore di giocare, e deve faticare per portare via anche solo un punto”.

Adesso la lotta per la promozione si riapre:
“In questa Serie B sulla carta ci sono squadre più attrezzate se prendiamo in considerazione il paracadute e l'esperienza, ma questo non significa che non lavoriamo per arrivare davanti. Con il blasone non si vince nulla: il Parma ha trascorsi importanti, e sono orgoglioso di rappresentarlo come allenatore. Faremo di tutto per arrivare nella migliore posizione di classifica”.

Ceravolo l'abbiamo perso? 
"La pecca di oggi è che si è fatto male lui, non ci voleva proprio. Pensiamo agli aspetti positivi però almeno oggi".