Corapi: "Più sereni rispetto al passato, bravi a non sottovalutare il Modena. E a Giorgino ho predetto il gol nel derby"

23.12.2016 22:08 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Corapi: "Più sereni rispetto al passato, bravi a non sottovalutare il Modena. E a Giorgino ho predetto il gol nel derby"
© foto di Giovanni Padovani

Con la sua freddezza dal dischetto ha messo in ghiacciaia il match contro il Modena. Regalandosi il gol per il compleanno. Così Ciccio Corapi analizza in conferenza stampa la vittoria per 3-1 sui canarini.

Auguri doppi per il Natale e per il compleanno...
Oggi mi son fatto un bel regalo sia per il Natale che per il compleanno. Non per il gol, ma per la vittoria. Ringrazio Calaiò che mi ha ceduto il rigore ma era importantissimo raggiungere la vittoria, alla luce degli altri risultati. Abbiamo ridotto la distanza dal primo posto che è quello che dobbiamo conquistare.

Il miglioramento di questo Parma appare evidente. Sia nel gioco che nella fiducia nei propri mezzi...
"Si, rispetto al passato abbiamo molto più pazienza. Abbiam acquisito più serenità. Prima partivamo subito all'assalto, sbagliando anche la giocata. Ora siamo più sereni: quando dobbiam fare girare la palla lo facciamo e quando dobbiamo colpire, colpiamo".

Quanto è stato facile, o difficile, giocare subito dopo il derby di Reggio?
"E' stato difficile perché venivamo da una grande vittoria, la più importante dell'anno. E' sempre difficile preparare queste partite perché quando vieni da una vittoria così è molto facile prendere sottogamba la partita successiva. Questo non è accaduto e ne siamo contenti".

Con il cambio obbligato di Scavone per Nocciolini avete cambiato modulo in corsa. Come vi siete trovati?
"Già il mister ha avuto delle difficoltà a inizio settimana, due giorni dopo il match con la Reggiana. Avevamo provato la squadra col 4-3-3 e nell'aver cambiato modulo prima della gara abbiam fatto fatica. Ma il mister ci ha tranquillizzato perché ci dà sempre delle nozioni giuste e ci siam calati bene nella parte. Se l'atteggiamento è questo possiamo andare lontano".

Come vi sentite a livello fisico?
"Io mi sento molto bene. Il preparatore, quando è arrivato insieme allo staff, ci ha chiesto cosa ci mancava. E stiamo lavorando in base a quanto gli abbiam detto, c'è molta disponibilità da parte sua".

Giorgino ormai non si ferma più. Quanto l'avete preso in giro?
"Speriamo non si fermi più. Il suo gol nel derby l'avevo pronosticato in settimana. Gli avevo detto che in un anno e mezzo non aveva fatto ancora gol e visto che Dio vede e provvede avrebbe segnato nella partita più importante. E così è stato".