Corapi: "Abbiamo difficoltà in fase di possesso, miglioreremo con il lavoro. Presto per i giudizi"

28.08.2016 12:44 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Corapi: "Abbiamo difficoltà in fase di possesso, miglioreremo con il lavoro. Presto per i giudizi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Alla ripresa degli allenamenti dopo il pari con il Modena, all'appuntamento con i giornalisti c'era Francesco Corapi, centrocampista del Parma. Il giocatore ha commentato così il risultato di ieri: "Questa è la Lega Pro, le partite sono tutti difficili. Loro sono una buona squadra, anche se giovane, e hanno un buon organico con il quale ci hanno messo in difficoltà. Noi abbiamo fatto fatica in fase di possesso e non siamo riusciti a girare bene la palla".

C'entra anche la condizione fisica?
"Abbiamo perso un po' di condizione nel finale, dove loro si sono lanciati in avanti, anche se, a parte quella doppia occasione, non ci hanno creato troppi pericoli. Certamente da un punto di vista offensivo abbiamo fatto poco e dobbiamo lavorarci su".

Il Parma è stato troppo prevedibile, a quanto si dice:
"Al momento abbiamo queste difficoltà in fase di possesso, ma sono situazioni che possiamo solo migliorare. Per aggressività e sacrificio penso che ci siamo comportati bene, dobbiamo migliorare in fase di possesso. Penso che col lavoro quotidiano verranno anche le giornate migliori".

Ti aspettavi due panchine consecutive?
"Siamo in tanti, in una squadra con tanti giocatori forti può capitare. Mi è capitato ieri e con la Pro Piacenza, può darsi che la prossima la giocherò dall'inizio. Ma anche se non fosse così, sono a disposizione dell'allenatore".

La squadra è parsa troppo lunga all'inizio, poi quando sei entrato tu hai provato a dare un po' di manforte. Secondo te perché?
"Ancora stiamo facendo fatica sotto il profilo del gioco, non ci sono i giusti automatismi. Questo però lo si migliora lavorando. Sapevamo che ci sarebbero state delle difficoltà: il campionato di Lega Pro è così, ci sono molte squadre organizzate. Dobbiamo essere pronti ad affrontare queste difficoltà per il verso giusto".

Possono essere difficoltà legate al modulo?
"Secondo me non è una questione di modulo, anche se sicuramente lo dobbiamo assimilare bene, soprattutto per quanto riguarda i meccanismi offensivi".

Secondo te come mai un allenatore che lo scorso hanno non ha mai perso, al primo pareggio in campionato prende tutte queste critiche dai tifosi?
"Questo non lo so dire, sinceramente. C'è da dire che lo scorso anno ad Arzignano abbiamo vinto senza giocare bene, poi è finita come tutti sappiamo. Dico che bisogna avere pazienza, non si può giudicare la squadra dalla prima di campionato, questo è fuor di dubbio. Ci sono tante partite, sarà un inverno lungo: è prematuro dare dei giudizi, anche se è certo che dobbiamo migliorare".