Barillà: "Dovevamo prenderci i tre punti per forza. Ora niente cali di tensione"

30.09.2018 21:34 di Sebastian Donzella   vedi letture
Barillà: "Dovevamo prenderci i tre punti per forza. Ora niente cali di tensione"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Autore dell'assist per Gervinho che ha deciso il match, il centrocampista-operaio di questo Parma, Antonino Barillà, si è concesso in mixed zone ai microfoni dei giornalisti: "Sapevamo sarebbe stata una serata difficile ma dovevamo per forza portare a casa questi tre punti. Ci abbiamo messo tanto cuore e tanta voglia e alla fine ci siamo riusciti. Sapevamo che l’Empoli era una squadra che palleggia tanto e che cerca le imbucate negli spazi stretti. Abbiamo rischiato qualcosa con i due pali che hanno colpito, però per il resto è andata bene". 

Per tanti sei l'immagine di questo Parma per il cuore e la voglia di lottare.
"No, sono uno dei tanti, come tutti i miei compagni. Noi ci alleniamo giorno dopo giorno per arrivare il sabato sempre pronti per cercare di raggiungere l’obiettivo della salvezza il prima possibile. Poi ci saranno anche le gioie personali ma prima tocca alla squadra".

Lasciate palleggiare gli altri ma quando c'è da attaccare sapete cosa dovete fare. Oggi anche un grandissimo assist da parte tua.
"Ogni squadra sfrutta le proprie qualità. Noi sappiamo di avere attaccanti devastanti nello spazio e cerchiamo di sfruttare al meglio le loro caratteristiche".

A che percentuale siete della forma? Quando sarete al 100% cosa dobbiamo aspettarci?
"Dobbiamo solo lavorare giorno per giorno, la forma piano piano cresce sempre di più come sta crescendo la voglia reciproca tra di noi di aiutarci. Sappiamo di essere sulla strada giusta, ma non possiamo permetterci cali di tensione. In Serie A alla minima distrazione vieni punito. Dobbiamo continuare a percorrere questa strada". 

Un Parma più operaio rispetto a quello in B. Ti senti più a tuo agio?
"L'anno scorso c'era anche tanta corsa ma sapevamo che in B dovevamo fare la partita e che tante squadre ci aspettavano e così si vedeva meno la nostra aggressività. Oggi sappiamo che dobbiamo raggiungere la salvezza e devi sempre mettere quel qualcosa in più sul piano fisico e caratteriale. 

Possiamo stilare un bilancio di questo piccolo tour de force dopo Cagliari, Napoli ed Empoli?
"È ancora presto per fare un bilancio. Sappiamo che abbiamo dieci punti e il campionato è lungo. Non possiamo permetterci cali di tensione. Riposiamo domani e da martedì pensiamo già a preparare la gara di Genova".