Apolloni: "Sono soddisfatto, abbiamo usato la testa e spinto molto. Mercato? Manca qualcosa"

30.08.2015 23:44 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
Apolloni: "Sono soddisfatto, abbiamo usato la testa e spinto molto. Mercato? Manca qualcosa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di ParmaLive.com

Attardatosi con le riserve, che hanno fatto allenamento al Tardini dopo la partita, anche mister Luigi Apolloni ha parlato nella conferenza stampa post-partita per analizzare quanto visto stasera sul campo contro l'Entella: "Sono soddisfatto, mi è piaciuto l'atteggiamento anche nella difficoltà. La squadra non si è disunita, pur nelle difficoltà, perché giocavamo contro una squadra di categoria superiore. Ringrazio i ragazzi per l'impegno, perché hanno spinto molto con le gambe, con la testa e con il cuore. Tuttavia sappiamo che il campionato è diverso e l'abbiamo tastato col Monza. Le premesse però sono buone e importanti. Adesso iniziamo una settimana in cui la squadra lavorerà in una certa maniera, per acquisire anche la consapevolezza giusta". 

In campionato troverete partite e avversari molto diversi: come state preparando questo?
"Stiamo lavorando per questo: gli spazi saranno molto ridotti, troveremo squadre agguerrite e determinate. Dovremo giocare come loro, poi le qualità emergeranno. Gli avversari triplicheranno gli sforzi quando vedranno lo scudo del Parma, noi saremo pronti".

L'unica nota stonata di oggi è la prova di Adorni:
"Pecchè di gioventù, sono felice della sua prova, non ha mai perso la testa. Le difficoltà ci saranno e lui ha dato un segnale importante, non ha perso la testa e sono molto soddisfatto della sua prova, così come della squadra. Abbiamo concesso ma anche costruito e ringrazio anche la gente, che credo si sia divertita".

La squadra ha prodotto tanto ma concretizzato poco: è questo il neo?
"Lavoriamo anche per quello, alcuni allenamenti vengono fatti appositamente: per dare concretezza a quello che costruiamo. In genere vince sempre la squadra che sbaglia meno".

Quanto è difficile far capire ai giocatori che il campionato sarà non semplice?
"Quando hai a che fare con ragazzi intelligenti e consapevoli, tutto è più facile. Ho trovato grande amore in quello che stanno facendo, ad iniziare dallo stesso Alessandro Lucarelli, che si è reso disponibile a fare da chioccia anche per i più giovani".

Melandri giocatore di altra categoria, ma c'è un Lauria che non sembra a suo agio con questo modulo:
"Trovarsi a lavorare in una certa maniera non è semplice, non è nella condizione fisica migliore. Sono contento della sua prova, può fare meglio e gli ho visto fare meglio anche in allenamento. Ha fatto giocate importanti, anche oggi".

Cosa manca a questa squadra per essere completa?
"Ne stiamo parlando, manca ancora qualche pezzo e stiamo lavorando per arrivare a qualche valore aggiunto. Guardiamo prima l'uomo e stiamo valutando alcuni elementi".

Come mai Baraye ha giocato così poco?
"Yves non ha giocato molto perché io sto preparando la squadra che deve giocare in campionato e lui ha una squalifica. E' entrato bene ma il motivo per cui non ha giocato, è quello".

Calci piazzati ancora determinanti per la squadra: ci state lavorando molto?
"Abbiamo giocatori bravi sui calci piazzati e sì, ci siamo lavorando intensamente".