Apolloni: "Ci sarà qualche parmigiano in squadra. Cominceremo nel weekend o al massimo lunedì"

29.07.2015 15:07 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Apolloni: "Ci sarà qualche parmigiano in squadra. Cominceremo nel weekend o al massimo lunedì"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

In una intervista concessa ai microfoni di EmiliaGol.it, il neo allenatore crociato Luigi Apolloni ha toccato diversi argomenti, primo fra tutti quello relativo alla gestione del gruppo: "Il compito dell'allenatore è sempre difficile, perché deve costruire la squadra e fare delle scelte che renderanno alcuni felici e altri meno. Io prenderò le mie decisioni in base a dei parametri: quelli più importanti sono l'impegno negli allenamenti e la voglia di migliorarsi. Mettersi a disposizione della squadra, mettendo da parte le esigenze personali, sarà fondamentale per costruire il gruppo velocemente".

Sarà difficile trovare dieci giovani buoni a mercato quasi chiuso:
"Ne siamo consapevoli. Purtroppo si sperava di cominciare a lavorare prima, ma non è stato possibile. Adesso ci buttiamo a capofitto sul mercato".

Ci sarà qualche parmigiano in squadra?
"Certo, Adorni è uno di questi: aveva altre opportunità, ma ha preferito sposare questo progetto. Dobbiamo metterci al lavoro, il nostro è un cantiere aperto. Tuttavia sono abituato a questo tipo di situazioni, dato che negli anni scorsi ho lavorato proprio per il Parma, concentrandomi sulla valorizzazione dei giovani crociati (al Nova Gorica, ndr). Peraltro sono riuscito ad arrivare anche in Europa attraverso la vittoria della Coppa slovena. Adesso la missione sarà più difficile, ma allo stesso tempo ancora più stimolante. Ho una grossa responsabilità nei confronti di quelli che mi vogliono bene e vogliono bene al Parma".

Quando pensate di cominciare?
"Il nostro obiettivo è quello di cominciare il più presto possibile. Partiremo nel fine settimana o al massimo lunedì della prossima settimana, in maniera da avere i calciatori, ma anche le strutture e gli indumenti che ci permettono di lavorare".

Il caldo non facilita gli allenamenti:
"Il caldo c'è per tutti, non solo per il Parma. Chi ha passione e voglia, sa benissimo che questo clima non dev'essere un ostacolo, bensì uno stimolo ulteriore".

Non ci ha detto nemmeno un nome di giocatore che farà parte della rosa:
"Uno lo posso dire: Alessandro Lucarelli (ride, ndr). Al di là di questo, stiamo cercando dei profili importanti, motivati. Non è facile, ma è stimolante. L'impegno ci sarà da parte di tutti per allestire la squadra nel migliore dei modi".