Ottica promozione: l'analisi del Girone B di Lega Pro

25.12.2015 22:05 di Danilo Paniccia   vedi letture
Ottica promozione: l'analisi del Girone B di Lega Pro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Il neo eletto presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina ha annunciato che il prossimo campionato sarà a 60 squadre, formato da 3 gironi da 20. In ottica promozione, il Parma potrebbe presumibilmente essere inserito nel Girone B che generalmente ricopre la fascia del nord e centro Italia. Questa potrebbe essere solo una ipotesi, perché ad esempio in questa stagione la Reggiana è stata sorprendentemente inserita nel raggruppamento A. L'anno prossimo, però, qualora il Parma venga inserito nel gruppo B dovranno esserci anche i cugini granata. In questo momento, questo girone vede il predominio della Spal di mister Semplici, ex allenatore delle giovanili della Fiorentina con 34 punti. Con i biancoazzurri gioca una vecchia conoscenza del calcio parmigiano ma che non ha mai vestito direttamente la maglia gialloblu: Luca Mora. La sorpresa del campionato è la neo promossa Maceratese, seconda in classifica con 30 punti e che sta insidiando il primo posto proprio ai ferrarasi assieme alla corrazzata Pisa, guidata da mister Gennaro Gattuso. I toscani hanno a disposizioni grandi individualità tra cui gli attaccanti Arturo Lupoli (protagonista della promozione in Serie A con il Frosinone lo scorso anno in B) e Edgar Cani: daranno quindi parecchio filo da torcere per la lotta promozione.

A seguire, l'Ancona sta disputando anche quest'anno come la passata stagione un ottimo campionato e potrebbe insidiare fino all'ultimo la zona Playoff. La sorpresa in assoluto fino a questo momento sembra essere però la Carrarese dell'ex presidente Gigi Buffon, che nonostante l'attuale crisi societaria e i problemi economici può essere considarata la vera mina vagante di questo campionato. Il pezzo da 90 dei toscani è il centrocampista Eddy Gnahore: per lui c'è già l'interessamento di diversi club di A. Anche i toscani del Pontedera stanno disputando un ottimo campionato e attualmente ricoprono la quinta posizione con 24 punti: solo 3 in meno dell'Ancona. La classifica è comunque molto corta e non sono permesse distrazioni: nel gruppo di metà sono presenti molte squadre con storia e tradizione importante tra cui il neo rifondato Siena, L'Aquila e la Lucchese.

Per ciò che riguarda le zone più basse, vediamo con sorpresa l'Arezzo navigare in cattive acque. Le ambizioni e le aspettative di inizio stagione da parte della società aretina erano ben più alte. Immischiato nella lotta salvezza c'è ora anche il Teramo, vincitore della edizione della passata stagione salvo poi essere declassato e penalizzato (6 punti) dalla giustizia sportiva per la vicenda legata alla 'combine' dello scorso anno nella partita contro il Savona. Oltre alla Carrarese, anche il Rimini sembra avere qualche turbolenza a livello societario. I romagnoli, che hanno vinto lo scorso campionato di Serie D a mani basse si trovano nelle zone basse della classifica. In difficoltà anche Pistoiese e Lupa Roma, entrambe terzultima e penultima della graduatoria. Fanalino di coda con un solo punto chiude il Savona, penalizzato anch egli di ben dodici punti per i fatti legati alla partita combinata contro il Teramo della passata stagione. Ecco di seguito la classifica completa del Girone B di Lega Pro:

Spal 34
Maceratese 30
Pisa 29**
Ancona 27
Pontedera 24
Carrarese 24
Tuttocuoio 23
Siena 23
Lucchese 20
L'Aquila 20*
Prato 20
Arezzo 17
Santarcangelo 16
Rimini 16
Teramo 15****
Pistoiese 15
Lupa Roma 10
Savona 1***

* L'Aquila: -1 Punto (Decisione della federazione)
** Pisa: -1 Punto (Decisione della federazione)
*** Savona: -12 Punti (Decisione della federazione)
**** Teramo: -6 Punti (Decisione della federazione)