Musetti, campionato difficile ma da protagonista: è stato lui ad aprirlo e "chiuderlo"

12.04.2016 20:40 di  Mattia Bottazzi  Twitter:    vedi letture
Musetti, campionato difficile ma da protagonista: è stato lui ad aprirlo e "chiuderlo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

E' stata una stagione difficile quella del bomber Riccardo Musetti, scandita soprattutto dagli infortuni e dalla tanta concorrenza in attacco che, in tante occasioni non gli hanno permesso di dimostrare il suo vero valore di attaccante da categoria superiore. Certo, da un attaccante così sarebbe stato lecito essersi aspettati qualcosa di più ma, comunque nel bene o nel male sono stati suoi i gol più decisivi della stagione del Parma, perché sono stati quelli che hanno aperto il campionato e consegnato i prima tre punti alla squadra ducale e anche gli ultimi tre, che hanno virtualmente chiuso il campionato visto il contemporaneo pareggio dell'Altovicentino a Ravenna.

Musetti, attaccante classe 1983 di Carrara, ha girato diversi ruoli nell'attacco della squadra di Apolloni, ha giocato sia da prima punta (il ruolo da lui preferito, come ammesso in più occasioni) ma ha anche agito da seconda punta e da trequartista, ottenendo anche risultati discreti. Negli ultimi campionati non ha avuto un gran rullino di marcia segnando non tutti i gol che ci si aspetterebbero da una punta che ha anche disputato il campionato di Serie B con la maglia del Treviso nella stagione 2008/2009 con ben 32 presenze all'attivo e 5 gol.

Tuttavia, neanche questa stagione è stata delle più positive nonostante il suo rigore ad Arzignano nella prima giornata di campionato verrà ricordato per vari motivi: innanzitutto perché è stato il primo del nuovo Parma in una gara ufficiale e il primo gol dei crociati tra i dilettanti, poi perché è quello che ha dato inizio a tutto, che ha permesso alla squadra di sbloccarsi e di dominare il campionato. Inoltre, la sua recente doppietta contro l'Imolese permetterà a Lucarelli e compagni di poter festeggiare la promozione in Lega Pro già domenica in casa contro il Delta Rovigo. 
Insomma, un campionato poco fortunato ma assolutamente indimenticabile per bomber Musetti.