Focus - "Parma FC vendesi": ecco tutti gli interlocutori accostati alla società

18.11.2014 15:20 di  Michele Bugari  Twitter:    vedi letture

Due nuove cordate provenienti dal centro Italia e interessate a rilevare la società avrebbero contattato il Parma nelle ultime ore, e i loro rappresentanti legali e contabili sarebbero addirittura già al lavoro con quelli del Parma. Questa l’ultima indiscrezione di una lunga serie tra quelle circolate nei giorni scorsi, che si aggiunge a quelle riguardanti Rezart Taçi, Francesco Becchetti, Massimo Zanetti, addirittura Massimo Moratti e infine i misteriosi qatariani… In attesa di vedere se anche questa sarà smentita, vediamo come sono andate le cose con le altre soluzioni vociferate.

Rezart Taçi - La voce sul petroliere albanese, già accostato in passato al Bologna e al Milan, è quella che ha aperto le danze. Ghirardi ha subito smentito che ci fosse un accordo con Taçi in arrivo, ma diversi indiscrezioni hanno parlato di almeno un incontro avvenuto tra i due e qualcuno ha anche rivelato di una firma che sarebbe stato poi rimangiata. Il portavoce di Taçi ha però infine seccamente smentito ogni possibile interesse dell’albanese. Si aspetta ancora di saperne di più.

Francesco Becchetti - L’altro nome di cui si è parlato molto, subito dopo le prime indiscrezioni su Taçi, è quello di una cordata con a capo l’imprenditore romano che si occupa di riciclaggio di rifiuti con la Becchetti Energy Group e già proprietario della squadra inglese del Leyton Orient. A quanto si dice, il Parma sarebbe un ottimo modo per attirare attenzione verso le sue attività. Anche Becchetti però si è alla fine chiamato fuori.

Massimo Zanetti - Il nome del patron della Segafredo è stato accostato al Parma in virtù del recente interessamento manifestato per l’acquisto del Bologna, poi rilevato invece dal gruppo dell’italo-canadese Joe Tacopina. L’uomo di fiducia di Zanetti per quanto riguarda il calcio è, fra l’altro, proprio il parmigiano Luca Baraldi, già nel Cda del Parma nell’ultimissimo periodo dell’era Tanzi e rientrato poi per un breve periodo in seguito al crack Parmalat nel nuovo Parma FC. È però proprio lui a smentire di aver mai parlato con Zanetti di un possibile interessamento per l’acquisto del club ducale, negando che possano esserci i presupposti perché questo si manifesti anche in futuro.

Massimo Moratti - Le voci sull’ex patron nerazzurro, appena dimessosi da presidente onorario dell’Inter, nascono in seguito ad un vociferato contatto avvenuto con Ghirardi in settimana. Come ha rivelato in esclusiva la nostra redazione, l’incontro sarebbe effettivamente avvenuto, ma Ghirardi avrebbe chiesto a Moratti, un decano ormai nel calcio italiano, solo un consiglio e possibili nomi di soggetti eventualmente interessati all’acquisizione della società.

Cordata dal Qatar - Tra le voci circolate c'è anche quella su una cordata del Qatar, operante nel settore petrolifero, con importanti mediatori italiani e già presente nel calcio francese: tra le molte indiscrezioni tuttavia questa è quella rimasta tra le più vaghe. Tanto da non aver trovato infine alcun apparente riscontro.