Focus - Mezzolara: un Bazzani “nuovo” in panchina ma uno in meno in attacco

25.09.2015 18:55 di  Michele Bugari  Twitter:    vedi letture
Focus - Mezzolara: un Bazzani “nuovo” in panchina ma uno in meno in attacco

Dopo tre squadre venete e una toscana, è l’ora per il Parma di affrontare il suo primo avversario dell’Emilia Romagna. Il Mezzolara, squadra di Budrio in provincia di Bologna, è infatti la quinta compagine sul cammino dei crociati e un avversario, come gli altri finora affrontati e quelli che verranno, comunque da prendere con le molle. Allenato dall’ex Samp Fabio Bazzani, che dopo 122 partite e 50 gol in cinque stagioni in biancoceleste a inizio giugno ha preso il posto del suo ormai ex tecnico Fiorucci sulla panchina della società budriese, il Mezzolara ha iniziato la stagione subendo uno 0-1 casalingo per mano dell’Altovicentino: una sconfitta contenuta nonostante le due espulsioni subite nei primi 40 minuti di gara. Dopo l’amaro esordio, la squadra biancoceleste si è piano piano riscattata, andando prima a pareggiare per 0-0 in casa della Correggese (due espulsioni a favore questa volta) e piegando poi la Clodiense per 3-1 in casa nel turno infrasettimanale (con un’altra espulsione a favore). Nell’ultimo turno il Mezzolara ha invece riposato, essendo stata rimandata la gara con il Forlì a causa del ricorso della squadra romagnola. 

Quattro punti dunque finora e una gara da recuperare, dopo che nella passata stagione la squadra di Budrio di punti ne aveva guadagnati in tutto 44, 3 in più del Fidenza retrocesso poi in seguito al playout con il Romagna Centro. In Coppa Italia Serie D, il Mezzolara l'anno scorso era invece uscito subito al Primo turno perdendo per 2-0 con il Formigine, squadra arrivata poi ultima in campionato.

Del resto, dopo il buon 7° posto del 2013-14, la squadra allenata la scorsa stagione da mister Fiorucci aveva dovuto fare a meno dei gol di Bazzani, fermatosi a quota 2 dopo i 15 segnati invece l’anno prima, affidandosi quindi ai 12 di Iarrusso, i 7 di Marinai e i 6 di Evangelisti. Salutato quest’anno Marinai e confermati invece gli altri due (entrambi in gol contro la Clodiense insieme al giovane Macagno), il Mezzolara ha accolto nelle ultime ore anche il promettente attaccante classe ’97 Abraham Miti proveniente dalle giovanili del Milan, mentre dall’Imolese era già arrivato Buonaventura, a segno 11 volte nella passata stagione e presentatosi all’esordio con un cartellino rosso, e dal Castelfranco il ’95 Visani. A centrocampo sono arrivate le conferme tra gli altri dell’esperto Cicerchia, al suo nono anno in biancoceleste, del ’95 Malo e, nelle ultime ore, anche dell’argentino Ponce. Innesti importanti sono stati fatti invece in difesa, dove dopo la conferma di Orlando sono arrivati il classe ’97 Callegari del Bologna (ottima la sua ultima stagione nel Padova), il ’93 Gabrielli e l’esperto Teoldi, con un passato in società come Arezzo, Lumezzane, Venezia e Cittadella. Confermato in porta il ’96 Busato, a fargli da vice è giunto il ’97 Cottignoli, di proprietà del Cesena e nell’ultima stagione al Santarcangelo, mentre come terzo è stato preso dalla Centese il polacco Browarskj. 

Una rosa nel complesso piuttosto giovane quella a disposizione di mister Bazzani, che nell’ultima gara contro la Clodiense ha avuto per le mani tra titolari e panchina una squadra con un’età media pari a 22 anni. Una società, quella del Mezzolara, che viene comunque da una lunga esperienza in categoria ed è al suo dodicesimo anno consecutivo in Serie D, con alle spalle anche un 2° posto nel 2011-12. Nonostante i biancocelesti puntino apertamente alla salvezza, l’appuntamento allo stadio Zucchini (1.300 posti) per i crociati è di quelli da non sottovalutare. Come sempre del resto.