Focus - Le retrocesse dalla B: in cerca di stabilità e di un ruolo da recitare per il prossimo anno

05.06.2016 11:40 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Focus - Le retrocesse dalla B: in cerca di stabilità e di un ruolo da recitare per il prossimo anno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Mentre si stanno per conoscere tutte le retrocesse dalla Serie B, e di riflesso tutte le partecipanti al prossimo campionato di Lega Pro (mancano solo la finale playoff e il ritorno del playout cadetto), possiamo provare a stilare un ritratto delle tre squadre che, dalla Serie B, sono scese in terza serie. Curioso come tutte e tre potrebbero incrociare il Parma, se si dovesse mantenere, come sembra, il criterio geografico attuale: probabilissimo, infatti, che i crociati possano incontrare il Modena vista la vicinanza delle due città, mentre se i crociati fossero compresi nel girone A incontrerebbero quasi sicuramente il Como. Viceversa, in caso di girone B, diventerebbe praticamente certo lo scontro con il Livorno.

COMO - Un campionato da dimenticare
Pur avendo costruito una squadra con tanti prospetti interessanti la scorsa estate, il Como ha pagato l'inesperienza nello scorso campionato di B, terminando mestamente all'ultimo posto. Il futuro della società lariana è un po' un punto interrogativo: non confermato il mister Cuoghi, i lombardi dovrebbero ripartire dai giovani, con un nuovo progetto. Al momento, però, non c'è alcuna indicazione precisa sulla squadra che sarà e non è stata neanche scelta la guida tecnica. Difficile attendersi, almeno in questo istante, un Como che possa battagliare per l'immediata risalita.

LIVORNO - Retrocessione dolorosa, ma c'è voglia di ripartire
Dopo tanti anni tra Serie A e B, l'onta della retrocessione in casa amaranto è stata vissuta malamente. Brutto anche l'episodio di violenza nei confronti del portiere Pinsoglio, purtroppo balzato all'attenzione della cronaca. Al di là di questo, a Livorno c'è voglia di provare a ripartire: lo si farà con un mix di giovani e senatori, anche se c'è il problema degli ingaggi. L'idea è di offrire il rinnovo del contratto ad alcuni simboli amaranto degli ultimi anni, come capitan Luci, Vantaggiato e Biagianti. Insomma, la squadra dovrebbe restare competitiva.

MODENA - Tempesta societaria, si prospetta un cambio di proprietà
Punto interrogativo anche a Modena, dove Antonio Caliendo sembra intenzionato a passare la mano. Al momento è molto difficile fare previsioni in vista del futuro: si parla dell'interesse di una cordata di imprenditori che vorrebbe rilevare la società canarina, ma non ci sono certezze in merito. Sotto il profilo tecnico, ha già lasciato il ds Taibi, mentre i big (come Luppi e Granoche) saluteranno sicuramente la piazza. Bisogna aspettare per capire quali possano essere le potenzialità dei gialloblu.

Rimangono poi Salernitana e Virtus Lanciano, che stanno giocando il playout. Probabilmente sarà il Lanciano a scendere, in virtù della sconfitta casalinga per 1-4 maturata nella gara di andata. Anche in questo caso, la società frentana ha davanti a sé diversi punti interrogativi sul suo futuro: i nodi, però, verranno sciolti solo dopo la gara di ritorno. Anche perché, si sa, nel calcio tutto è possibile...