Focus - Lauria: numeri da 10, esperienza da professionista e buona mira su punizione

02.08.2015 16:36 di Michele Bugari Twitter:    vedi letture
Focus - Lauria: numeri da 10, esperienza da professionista e buona mira su punizione

In attesa di conferme circa gli altri nomi dati ormai per “accasati” al Parma, l’attacco della squadra crociata riparte intanto da due certezze, su cui lo stesso allenatore Gigi Apolloni si è già espresso in una recente intervista a Teleducato: “Melandri si adatta bene a quel modulo (il 4-3-3, ndr), a Lauria piace giocare più indietro rispetto alla punta, sono entrambi giocatori forti nell'uno contro uno, che è una qualità molto importante per partire favoriti sull'avversario”. Parole che non hanno lasciato indifferente Fabio Lauria, come ha dichiarato ieri ai nostri microfoni: “Mi fa molto piacere che il mister pensi questo di me. Presto avrò modo di conoscerlo, sono contento”.

Lauria viene da una stagione in Serie D in cui ha condotto il Delta Porto Tolle Rovigo al secondo posto finale nel girone D, segnando ben 17 gol in 36 partite. L’attaccante napoletano classe ’86, spesso impiegato come ala destra o anche trequartista e, da buon numero 10, con una non trascurabile percentuale su calcio piazzato, vanta inoltre una più che discreta esperienza in Serie C/Lega Pro, oltre a 4 presenze in Serie B ancora 19enne con la maglia dell’Arezzo nella stagione 2005/2006. Lauria aveva comunque esordito tra i professionisti già un anno prima con la Reggiana (7 presenze e 1 gol) in C1 e, dopo l’esperienza in Toscana, ha disputato nella terza serie italiana 5 campionati di fila con le maglie di Martina Franca (23 presenze e 4 gol), Virtus Lanciano (31 presenze e 4 gol), di nuovo Arezzo (17 presenze e 3 gol) e Lumezzane (55 presenze e 7 gol in 2 anni), prima di scendere tra i Dilettanti con il Venezia. Con 10 gol in 31 partite ha contribuito comunque nel 2012 alla risalita in Lega Pro Seconda Divisione dei lagunari, confermandosi buon marcatore anche una volta tornato tra i professionisti (7 gol in 29 partite).

Prima di approdare l’anno scorso sul delta del Po, ha giocato la stagione 2013/2014 tra il Matera in D (15 partite e 4 gol) e il Cuneo in Seconda Divisione (13 partite e 2 gol). Sul suo curriculum compaiono inoltre 10 partite in Coppa Italia con 4 gol (tutti con il Lumezzane) e anche 2 gare con la Nazionale italiana Under-18 nel 2003.