Focus - Francesco Giorno, duttilità al servizio della squadra

07.07.2017 13:58 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Focus - Francesco Giorno, duttilità al servizio della squadra
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Molti tifosi del Parma, se non praticamente tutti, si chiedono ancora chi sia Francesco Giorno, prelevato nelle ultime ore dalla Casertana (era in scadenza di contratto). Tra parentesi, il Parma probabilmente seguiva da tempo il giocatore, visto che nelle ultime settimane i falchetti avevano proposto il rinnovo a più riprese a Giorno, che però ha sempre rifiutato. Ciò significa che il ds Faggiano è sicuro delle potenzialità di questo calciatore.

Il punto di forza di Giorno sicuramente è la sua duttilità tattica. Prevalentemente, in carriera ha agito da centrale di centrocampo, ma molto spesso ha anche giocato come esterno offensivo sulla fascia destra, ricoprendo anche all'occorrenza i ruoli di mediano, di ala sinistra e di seconda punta. Per certi versi, potremmo paragonarlo a un altro protagonista della storia recente del Parma come il cileno Jaime Valdès (con le dovute proporzioni), se non altro per la posizione in campo.

La carriera del classe '93 si è perlopiù svolta in Lega Pro: dopo gli inizi alla Pro Patria, il giocatore è sceso in Serie D alla Vis Pesaro, dove è stato autore di un'ottima stagione in particolare sotto il profilo degli assist. Tutto ciò gli è valso la chiamata della Casertana, con cui è stato protagonista di un'altra buona annata nel campionato appena passato. Non parliamo certo di un goleador (7 reti in poco più di 100 presenze da professionista), ma sicuramente è un giocatore che potrebbe fare comodo a D'Aversa vista l'intelligenza tattica che contraddistingue questo elemento.