Focus - Facundo Lescano, dai gol in Primavera e in D al Parma

06.06.2017 17:54 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Focus - Facundo Lescano, dai gol in Primavera e in D al Parma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Diego Fornero/Torinogranata.it

Impariamo a conoscere meglio Facundo Lescano, nuovo acquisto del Parma. Cominciamo col dire che non sappiamo ancora se il giovane attaccante italo-argentino (classe '96) farà parte della squadra del prossimo anno o se verrà ceduto in prestito per permettergli di acquisire maggiore esperienza: in base alla categoria che disputeranno i crociati nella prossima stagione, verrà presa una decisione. Ad ogni modo, l'idea di puntare su di lui e somministrargli un contratto triennale è un segno che la società crede nelle sue qualità, e pensa che possa essere un valido innesto nell'immediato o nel futuro.

In particolare, parliamo di un attaccante con una certa struttura fisica (1,90 m) che ha fatto le sue fortune nella Primavera del Torino. Qui, insieme a un altro giocatore della rosa del Parma (Simone Edera) ha trascinato i granata alla conquista dello scudetto di categoria, andando in doppia cifra e risultando spesso decisivo. Il 2015 è stato dunque un anno d'oro per l'attaccante, e si pensava che questo potesse spianargli la strada verso il successo: nella stessa stagione 2014/2015, infatti, è arrivato anche il debutto del centravanti in Serie A con la maglia granata.

Qualcosa si è però rotto nella stagione 2015/2016, con le prime esperienze in una squadra A: due prestiti in Lega Pro (a Melfi e Monopoli) non sono bastati al giocatore per confermare quanto di buono fece vedere l'anno precedente. In 19 presenze tra le due squadre, l'attaccante è riuscito ad andare in gol in una sola occasione.

In questa stagione, è arrivata la coraggiosa decisione di rimettersi in gioco nei dilettanti, sempre al Sud, con la maglia dell'Igea Virtus Barcellona. Con la squadra del messinese, Lescano è tornato a buoni livelli, disputando un campionato di vertice che ha trascinato i giallorossi ai playoff di Serie D: per lui 15 presenze in 30 gare, con la media di un gol ogni 164'.

Quest'ottimo campionato gli è valso la chiamata del Parma: è chiaro che, in base al torneo disputato con l'Igea Virtus, l'ideale per Lescano sarebbe confrontarsi nuovamente con la Lega Pro, quindi in caso di B i crociati potrebbero pensare di cederlo in prestito. In ogni caso, è lui il primo acquisto del Parma 2017/2018: benvenuto!