Focus - Bologna, Genoa e Napoli: le avversarie dei Giovanissimi Nazionali alle Final Eight

17.06.2015 16:01 di  Michele Bugari  Twitter:    vedi letture
Alberto Benaglia/ParmaLive.com
Alberto Benaglia/ParmaLive.com
© foto di ParmaLive.com

Sabato prenderanno il via a Chianciano Terme, in provincia di Siena, le Final Eight del campionato Giovanissimi Nazionali. Il Parma guidato da Maurizio Neri si è guadagnato il “pass”  per il Girone 1 delle fasi finali vincendo prima il proprio girone nella stagione regolare, ed eliminando poi nei playoff il Vicenza e il Torino. Per guadagnare un posto in semifinale i crociati dovranno cercare ora di arrivare almeno secondi nel proprio girone, sfidando nell’ordine Bologna, Genoa e Napoli. Ecco dunque un breve profilo degli avversari che i ragazzi di mister Neri dovranno affrontare.

1ª Giornata - 20 Giugno 2015
Parma-Bologna
Napoli-Genoa

BOLOGNA - Il primo avversario dei Giovanissimi Nazionali del Parma, nelle Final Eight del campionato di categoria, è una “vecchia” conoscenza per i ragazzi di mister Neri. I crociati hanno infatti incontrato il Bologna già due volte nel corso della stagione regolare, nel girone E. Alla 4ª giornata di campionato il Parma si impose fuori casa per 0-1 grazie alla rete di Adorante, mentre a Collecchio, nella gara di ritorno recuperata il 18 febbraio, i crociati di mister Neri si sono imposti per 3-1 grazie alle reti ancora di Adorante e di Gyabuua e Amore. La squadra allenata da Gianluca Pagliuca ha quindi concluso il suo campionato solo al quarto posto, a dieci punti di distanza dal Parma capolista e dietro a Sassuolo e Cesena. Tuttavia, la squadra rossoblù è stata capace poi di eliminare a sorpresa nei sedicesimi di finale la quotata Atalanta, che aveva vinto il girone B davanti a Inter e Milan, ribaltando lo 0-1 subito in casa con un’inaspettata vittoria in casa dei nerazzurri per 1-2. Agli ottavi, i felsinei hanno invece avuto ragione del Bari (secondo nel giorne G e vincitore sul Prato nei sedicesimi), sconfitto sia in casa (1-0) che in Puglia (1-2). Nonostante i due risultati favorevoli al Parma in campionato, la squadra di mister Pagliuca non è quindi assolutamente da sottovalutare.

2ª Giornata - 21 Giugno 2015
Bologna-Napoli
Genoa-Parma

GENOA - A nemmeno 24 ore dall’esordio con il Bologna, domenica per i Giovanissimi Nazionali del Parma sarà già la volta del Genoa, probabilmente l’avversario più ostico per la squadra guidata da Maurizio Neri. I giovani grifoni allenati da Davide Brunello hanno ottenuto il pass per i playoff di qualificazione alle finali, chiudendo in testa il Girone A della stagione regolare, lasciandosi alle spalle squadre come la Juventus e il Torino. Ai sedicesimi il Genoa ha poi eliminato il Pro Piacenza, giunto quinto in campionato nel girone B, pareggiando in Emilia per 1-1 e vincendo in casa con un pesante 4-1, mentre negli ottavi di finale si è sbarazzato dell’Empoli, secondo nel Girone D dietro la Fiorentina, vincendo prima in Toscana per 1-0 e poi in Liguria per 2-0. La squadra rossoblù quest’anno si è inoltre aggiudicata anche la Nike Premier Cup e, dopo aver vinto anche il proprio girone, punta ora a un piccolo “triplete”. Da tenere d’occhio soprattutto Bianchi, Pellegri, Malandruccolo e il bomber Gibilterra.

3ª Giornata - 23 Giugno 2015
Napoli-Parma
Bologna-Genoa

NAPOLI - Martedì 23 giugno sarà infine la volta del Napoli, formazione capace di eliminare la Juventus negli ottavi di finale, superando i bianconeri sia in casa (2-1) che fuoricasa (0-1). Da tenere d’occhio nella squadra partenopea allenata da Massimo Carnevale ci sono soprattutto il centrocampista Salvatore Pelliccia, compagno di squadra del crociato Adorante nella Nazionale Under-15, e il bomber Gianluca Gaetano, autore di 4 gol nelle gare dei playoff. In particolare Gaetano è stato protagonista nell’eliminazione del Cagliari ai sedicesimi di finale, segnando una doppietta all’andata, nell’1-4 azzurro in Sardegna, e un gol anche al ritorno, nel 2-0 a Napoli. Nel corso della stagione regolare, la squadra di Carnevale ha invece concluso al primo posto il girone H, lasciandosi alle spalle il Palermo.