Focus - Antonino Barillà, duttilità, esperienza e tanta Serie B

20.06.2017 15:45 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Focus - Antonino Barillà, duttilità, esperienza e tanta Serie B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Ieri sono arrivate le tre ufficialità di Galuppini, Frediani e Barillà, che vanno così ad aggiungersi all'acquisto di Lescano, già annunciato giorni fa. Ed è proprio su Antonino Barillà che ci focalizziamo, giocatore che, di questi primi quattro acquisti del Parma 2017/2018, è certamente quello più affermato e con maggiore esperienza.

Reggino di nascita, Barillà ha legato il suo nome soprattutto a quello della squadra della sua città. Proprio con gli amaranto, infatti, si è preso la soddisfazione di esordire in Serie A (a 17 anni), della prima rete nella massima serie, ed ha anche fatto parte della rosa di quella storica Reggina che si salvò nonostante la penalizzazione di quindici punti. Sempre grazie alle prestazioni con quella maglia, Barillà ha trovato anche la maglia della Nazionale azzurra, facendo la trafila sino all'Under 21 (con cui ha collezionato 9 presenze e 2 reti). Dopo una fugace parentesi con la maglia della Sampdoria, arriviamo ai giorni nostri, dove Barillà è stato protagonista, negli ultimi tre anni, con la casacca del Trapani, dove ha ottenuto buoni risultati individuali e di squadra, sino all'inaspettata retrocessione di questa stagione (dove pure il giocatore reggino è stato uno dei pochi a salvarsi in questa annata negativa).

Potremmo definirlo come il classico "colpo di categoria": Barillà conosce infatti benissimo la Serie B, avendovi disputato molti campionati. In carriera, aveva iniziato a giocare come esterno di centrocampo a sinistra, ma con il passare delle stagioni ha rivestito diversi ruoli, giocando terzino, mezzala sinistra e anche regista di centrocampo. Il ruolo in cui però è stato schierato con più continuità negli ultimi anni è stato quello di mezzala sinistra nel centrocampo a tre. Insomma, Barillà porta duttilità ed esperienza in una squadra che la Serie B già la conosce bene. Sicuramente parliamo di un acquisto che aumenta la qualità del centrocampo e porta una valida alternativa in più all'arco di D'Aversa.