PL - Piacenza, Matteassi: "Se il Parma gioca come sa, non avrà problemi con la Lucchese"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
26.05.2017 17:57 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Piacenza, Matteassi: "Se il Parma gioca come sa, non avrà problemi con la Lucchese"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Interpellato da ParmaLive.com, il capitano del Piacenza Luca Matteassi ha così commentato l'eliminazione dai playoff di Lega Pro arrivata mercoledì sera per mano del Parma: "Per noi la gara era molto complicata, perché il Parma è stato costruito per vincere. Ora i crociati sono sicuramente una delle favorite per ottenere la promozione. Diciamo che siamo usciti perché abbiamo affrontato una grande squadra".

C'è stato un momento in cui avete davvero pensato di potercela fare?
"All'andata ho visto un Parma non proprio superiore a noi, perciò, sai, un po' di speranza c'era. Però come sapete tutti, non è facile per nessuno al Tardini: il pubblico crociato è una spinta in più per la squadra ducale. Il nostro obiettivo era quello di non perdere in casa e magari di portare il risultato sullo 0-0 fino agli ultimi 20', per poi tentare l'assalto finale. E invece il gol dell'1-0 ci ha tagliato le gambe".

Come è stato chiudere la tua avventura da calciatore proprio al Tardini?
"E' stato bellissimo, anche se avrei preferito passare il turno (ride, ndr). Al di là di tutto, ho chiuso in un grande stadio. I miei tifosi mi hanno chiamato sotto la curva, e per me è stata un'emozione bellissima".

Il prossimo avversario del Parma risponde al nome di Lucchese, squadra che voi conoscete bene:
"La Lucchese è una squadra che sta facendo bene soprattutto nell'ultimo periodo, perciò il Parma dovrà stare attento: i toscani non hanno nulla da perdere, cercheranno di fare la loro partita tentando di rendere la vita difficile agli emiliani. Però, se devo proprio dire la verità, se il Parma gioca come sa giocare, non avrà problemi".

Ci sono dei punti in comune tra Piacenza e Lucchese riguardo al modo di giocare?
"Sicuramente entrambe non sono state costruite per vincere. Quello che ci accomuna sono l'entusiasmo e la voglia di far bene. Il Parma dovrà stare attento alle motivazioni dei rossoneri, però non penso che gli emiliani incontreranno grandissime difficoltà".

In caso di semifinale, il Parma incontrerebbe una tra Pordenone e Cosenza. Insomma, niente Lecce o Alessandria fino alla finale:
"Sì, poteva andare molto peggio al Parma. Sulla carta i crociati sono stati fortunati, però, sai, le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che in finale ci andranno il Parma e la vincente di Lecce-Alessandria".

Secondo te, chi vincerà delle tre?
"Quella che starà meglio a livello fisico e avrà più fortuna negli episodi".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA