PL - Festa (Ottopagine): "Parma favorito, Partenio non più un fattore. E Novellino rischia"

29.03.2018 16:24 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Festa (Ottopagine): "Parma favorito, Partenio non più un fattore. E Novellino rischia"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com

Interpellato da ParmaLive.com, il giornalista di Ottopagine, Marco Festa, ha così presentato il match di questa sera tra Avellino e Parma: "Sarà una gara molto importante per gli irpini, i quali sono letteralmente crollati dopo il derby con la Salernitana: da lì si è innescato un percorso negativo, la squadra sta avendo grosse difficoltà nel produrre una manovra offensiva degna di nota. L'ambiente è molto elettrico, per vari motivi, perciò mi aspetto una partita molto tesa: bisognerà vedere quale sarà l'impatto dell'Avellino in seguito ai due pari di fila maturati dopo prestazioni molto deludenti".

A tuo parere, qual è il reale problema della squadra?
"Sicuramente i tanti infortuni - quello di Morosini su tutti - hanno penalizzato un po' la squadra. Ma c'è anche un chiaro limite dal punto di vista caratteriale dell'Avellino, che svanisce quando la posta in palio diventa alta: è una squadra giovane che si sfalda un po' nei momenti clou. Anche il mister ha un po' perso il controllo della situazione nelle ultime partite, palesando un nervosismo che ha un po' trasmesso alla squadra. Manca un pizzico di serenità".

Novellino rischia la panchina in caso di ko?
"Io direi proprio di sì, è a rischio già da diverse settimane. Una sconfitta potrebbe rimettere tutto in discussione. In caso di esonero, considerando la durata del contratto di Novellino e le difficoltà economiche del club, si potrebbe optare per una soluzione interna".

Chi potrebbe fare la differenza tra le fila dell'Avellino?
"Asencio rientra dopo la squalifica, stava facendo molto bene: è un gran bel prospetto, ha carattere".

In base a quello che hai visto in settimana, hai la sensazione che stasera possa arrivare un risultato positivo per l'Avellino?
"Nel giro di dodici giorni, l'Avellino giocherà tre gare di fila in casa: questo è lo spartiacque decisivo per la salvezza. E' chiaro che il Parma parte favorito, l'Avellino ha gravi carenze strutturali e di gioco, si è molto involuto nelle ultime settimane. Però se i campani riescono a fare quadrato e a focalizzarsi solo sul campo, allora possono anche portare a casa un risultato positivo".

Il fattore campo può aiutare?
"Sì, ma fino ad un certo punto, perché il Partenio-Lombardi, ultimamente, non è più un fattore: i dati riguardanti gli spettatori sono in calo, c'è un po' un disamore nei confronti della squadra".