PL - Donati: "Con questa determinazione, il Parma può fare cose belle. Gagliolo in Nazionale? Perché no"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
08.10.2018 17:50 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Donati: "Con questa determinazione, il Parma può fare cose belle. Gagliolo in Nazionale? Perché no"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Interpellato da ParmaLive.com, Massimo Donati, ex centrocampista gialloblu nonché attuale commentatore tecnico per DAZN, ha così analizzato la sfida di ieri tra Genoa e Parma: "I crociati hanno giocato come sempre. Si chiudono bene, non vogliono subire gol: ed è una tattica che reputo giusta, perché quando non si subisce gol si è già a buon punto. Ieri il Parma ha subito un gol, ma ha reagito immediatamente, cominciando a giocare come ha spesso fatto in questo campionato: tutti chiusi, linee strette e poi ripartire in contropiede. Lo fa anche la Juve spesso e volentieri, perciò non vedo perché non possa farlo il Parma".

Qual è stata la chiave tattica del match?
"Forse il Genoa, dopo il gol del vantaggio, ha pensato che la partita fosse più semplice del previsto. Mentre, come ho detto prima, il Parma non ha mollato niente ed è stato bravo a trovare subito il pari. Mi preme sottolineare che la formazione emiliana, oltre ad avere giocatori che si sacrificano in fase difensiva, ha anche qualità".

In tutta sincerità, ti saresti aspettato un ritorno così veemente da parte del Parma dopo l'1-0 di Piatek?
"Non penso che qualcuno potesse ipotizzare una cosa del genere, però il Parma è stato bravo a rimanere concentrato e alla fine è stato premiato. Non è un caso se i ducali stanno facendo un ottimo campionato: la strada è quella giusta".

C'è un giocatore del Parma che ti ha particolarmente impressionato ieri?
"In generale tutti. Ma se devo dirne uno, allora mi soffermo su Sepe: ieri non parava soltanto, ma bloccava spesso e volentieri, dando grande sicurezza al reparto arretrato. Ma sono stati bravissimi anche i difensori centrali, le hanno prese praticamente tutte. E poi c'è Stulac, un giocatore che sa giocare a calcio e che a me piace tantissimo".

Due settimane fa Mancini era al Tardini per Parma-Empoli. Gagliolo potrebbe essere un profilo da Nazionale?
"Gagliolo non è più giovanissimo, però in Nazionale ci deve andare chi se lo merita. E Gagliolo sta facendo molto bene...".

Ieri il Parma era in formazione rimaneggiata. Dove può arrivare quando torneranno i vari Gervinho, Inglese, Grassi e Dimarco?
"E' difficile dirlo, ma se manterrà questa concentrazione e questa determinazione può fare cose belle. E' capitato anche a me in carriera di far benissimo con neopromosse: l'entusiasmo è molto importante. Diciamo che ci sono tutti i presupposti per disputare un ottimo campionato".