PL - Di Marzio (Il Centro): "Parma, occhio a Capone e Coulibaly. Ecco il punto debole del Pescara"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
14.10.2017 11:30 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Di Marzio (Il Centro): "Parma, occhio a Capone e Coulibaly. Ecco il punto debole del Pescara"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Interpellato da ParmaLive.com a poche ore dal fischio d'inizio di Parma-Pescara, il giornalista de Il Centro, Luigi Di Marzio, ha così presentato la gara del Tardini: "Mi aspetto una partita complicata per il Pescara, perché il Parma è una squadra molto esperta, che si sa difendere bene e che è abile nel gioco aereo. I ducali non segnano tantissimi gol, ma sanno gestire bene il risultato: questa cosa, secondo me, al Pescara potrebbe creare qualche problema. Di contro, il Parma dovrà fare molta molta attenzione alla rapidità dei giocatori del Pescara, soprattutto degli esterni. Ma deve preoccuparsi anche della fisicità di Coulibaly, un giocatore che sta crescendo tatticamente negli ultimi tempi: sta imparando i movimenti senza palla, come vuole Zeman. Il punto debole degli abruzzesi, però, è rappresentato dai centrali, che, pur avendo tenuto botta sin qui, non sono rapidissimi".

I risultati, sin qui, hanno un po' deluso la piazza biancazzurra. Qual è secondo te, in questo momento, il vero limite del Pescara?
"Non è ancora una squadra zemaniana, ha ancora alcune falle da sistemare. Il problema, secondo me, nasce dal fatto che non ci siano in rosa i difensori che chiedeva l'allenatore per il suo gioco. E' l'unico limite che al momento ha il Pescara. Però la squadra deve ancora amalgamarsi, Zeman sta lavorando: ci vorrà ancora un po' di tempo per trovare i sincronismi giusti. Di talenti che possono far strada, qui ce ne sono diversi".

A proposito di talenti, dobbiamo aspettarci dal 1' Ganz?
"Secondo me no, però Zeman ci ha abituato alle sorprese negli ultimi tempi. Lui sta cercando di trovare la quadra con una formazione tipo, non penso faccia giocare Ganz".

Sino ad ora il Parma ha segnato solo su palla inattiva. Come se la cava il Pescara sotto questo aspetto?
"Il Pescara ha fatto sempre fatica sotto questo aspetto: le palle inattive possono essere un vantaggio per il Parma".

Tra le fila del Pescara, chi potrebbe risultare determinante?
"Coulibaly e Capone. Scaglia non è velocissimo, e poi è un terzino più offensivo che difensivo: dovrà fare molta attenzione a Capone, che è un giocatore con una progressione palla al piede impressionante. Se dovesse giocare Mancuso al posto di Del Sole, anche lui potrebbe essere fondamentale per la squadra di Zeman".

Del Parma, invece, chi deve temere il Pescara?
"Calaiò. Non è più giovanissimo, ma se gli lasci degli spazi ti fa a fette".