PL - Albinoleffe, Loviso: "Chiudere gli spazi e ripartire in contropiede: giocheremo così. Ho bei ricordi di Parma"

24.09.2016 14:19 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Albinoleffe, Loviso: "Chiudere gli spazi e ripartire in contropiede: giocheremo così. Ho bei ricordi di Parma"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Interpellato da ParmaLive.com a poche ore dal match del Tardini, il centrocampista dell'Albinoleffe Massimo Loviso ha così presentato l'incontro col Parma, sua ex squadra: "Quella di Parma è una cornice importante, una bella piazza. Loro vogliono per vincere per forza il campionato, ma noi entreremo in campo per cercare di allungare la nostra striscia positiva. A Parma ci sono una squadra e un allenatore fortissimi, tuttavia l'Albinoleffe ce la metterà tutta per tentare di conquistare un risultato positivo".

Il vostro obiettivo è quello di conquistare una salvezza tranquilla?
"L'obiettivo della società è la conquista della salvezza. E' bello sognare qualcosa in più, ma prima pensiamo a centrare il traguardo primario".

Il Parma, sin qui, ha incontrato delle difficoltà soprattutto al cospetto di squadre chiuse. Voi imposterete la gara sulla difensiva?
"Ci stiamo preparando per cercare di chiudere tutti gli spazi a questo Parma che attacca molto. Proveremo a fare la nostra partita, tentando di colpire in contropiede".

In settimana avrete senz'altro visionato qualche spezzone di gara del Parma. Che squadra hai visto?
"Il Parma ha dei grandi nomi, ma, come tutti, ha bisogno di tempo per amalgamarsi al meglio. La squadra è nuova, bisogna avere pazienza e aspettare che i crociati capiscano ciò che chiede il mister".

Molti tuoi compagni non hanno mai calcato grandi palcoscenici come quello del Tardini. Tu, invece, lì ci hai giocato e anche in A:
"Sì, ho avuto la fortuna di affrontare il Parma in A con le maglie di Livorno e Bologna. Il Tardini è uno stadio fantastico. Oggi anche i miei compagni avranno la fortuna di giocarci per la prima volta: hanno grande entusiasmo e voglia di dimostrare il loro valore".

Nell'estate del 2014 sei stato in ritiro col Parma e hai giocato anche uno spezzone di amichevole in maglia crociata. Che ricordi hai di quella esperienza?
"Il Parma è una società prestigiosa, ha un centro sportivo fantastico. Peccato veramente per quanto successo due anni fa, Parma non merita questa categoria. Per quanto mi riguarda, sono stato molto bene quando ho fatto il ritiro. C'era un gruppo fantastico con degli uomini veri: porterò per sempre questa piccola esperienza dentro di me".

In quel gruppo c'era anche capitan Alessandro Lucarelli:
"Sì, abbiam fatto il ritiro assieme con Ale. Ma conosco anche Giorgino, con cui ho condiviso l'esperienza alla Sambenedettese nel 2006. Il Parma è una squadra costruita per dire la propria in questo campionato. Noi stiamo facendo bene, ma dobbiamo continuare ad avere un profilo basso. Non dobbiamo perdere l'umiltà".

Hai qualche rimpianto per non aver mai fatto parte del progetto Parma?
"No, sono contento di quello che ho fatto e che sto facendo. Ho ancora tanta voglia di giocare".

Quando hai firmato per il Parma, però, hai sperato di poter rimanere nel Ducato o sapevi già che ti avrebbero mandato sempre in prestito?
"Nel 2014 avevo cominciato la preparazione, però poi si sono fatte delle scelte da ambo le parti. Va bene così: ho giocato in squadre che mi volevano al 100%".