PL - Aglietti: "Parma, che colpo. Iacoponi giocatore da B importante: è serio, duttile e fa gol"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
04.02.2017 21:47 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
PL - Aglietti: "Parma, che colpo. Iacoponi giocatore da B importante: è serio, duttile e fa gol"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Intervenuto ai nostri microfoni, l’allenatore toscano Alfredo Aglietti ha speso parole importanti nei confronti del neo acquisto crociato Simone Iacoponi, giocatore che conosce molto bene avendolo allenato sia ad Empoli che a Chiavari: “Iacoponi è un giocatore importante per la Lega Pro, ma lo è anche per la B. Ha fatto molto bene in questi ultimi anni. Io l’ho avuto all’Empoli e alla Virtus Entella, è un ragazzo pronto anche per una B importante, quindi il Parma ha fatto sicuramente un ottimo acquisto. È un giocatore strutturato, con una buona tecnica e una grande gamba”.

Il meglio di sé lo dà nel ruolo di terzino o di laterale alto?
“Lui è un terzino, ama fare il terzino. All’occorrenza può giocare centrale, lo ha già fatto. Però lui ama fare la fascia, spingere e andare al cross”.

In conferenza, il ragazzo ha detto di ispirarsi a Lichtsteiner della Juve:
“Facendo questo nome, ha già detto tutto. E’ un classico terzino che ama spingere, ma può fare il quinto a destra anche in un 3-5-2”.

Si può dire che la sua dote più grande sia la duttilità?
“Sì, è un giocatore molto eclettico. In rari casi, può giocare anche nel 4-4-2 come quarto di centrocampo. È un giocatore moderno, intelligente, che non ha problemi ad adattarsi. Si fa sempre trovare pronto”.

Tra le altre cose, è anche un difensore col vizio del gol:
“Sì, l’anno scorso con me ha segnato 3-4 gol, quest’anno ne ha fatti già un paio. Quando va a saltare in area avversaria, soprattutto sui calci piazzati, sui muove coi tempi giusti e ha anche senso del gol: sembra un caso, ma la palla cade spesso dove è lui”.

Le va di raccontarci un aneddoto su Iacoponi?
“Non ho aneddoti particolari, però io ricordo un ragazzo a posto, un professionista molto molto serio. Anche se è sceso di categoria, lo ha fatto approdando nella piazza più importante che c’è in Lega Pro. Mi auguro per lui, ma anche per il Parma, che ritrovi subito la Serie B, perché il ragazzo la merita, sia per quello che ha espresso sia per il professionista che è”.

Che ne pensa del Parma dopo il mercato invernale?
“Il Parma è stato bravo innanzitutto a rimanere attaccato al vertice prima della sosta: questo ha spinto la società a voler fare degli investimenti importanti. Gli acquisti fatti a gennaio portano la squadra ad essere la favorita numero una per la vittoria finale. Detto questo, non sarà facile, perché ci sono squadre importanti che, allo stesso modo, hanno investito tanto per cercare di vincere il campionato. Quindi sarà una bella lotta fino alla fine”.