LIVE! #FesteggiamolA, chiusura in bellezza coi fuochi d'artificio

27.05.2018 23:00 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato Alessandro Tedeschi
LIVE! #FesteggiamolA, chiusura in bellezza coi fuochi d'artificio
© foto di Davide Fornari/ParmaLive.com

23.00 - E' stato davvero emozionante vivere per voi e con voi questa serata di festa ma anche di annunci importanti. Grazie per averci seguito, la redazione di ParmaLive.com vi augura una serena notte.

22.52 - Chiusura coi fuochi d'artificio e coi tifosi crociati che continuano a cantare.

22.50 - E ora tutti i protagonisti della risalita vanno sotto la curva, accompagnati dalle rispettive famiglie e dalle coppe conquistate negli ultimi tre anni.

22.46 - Altro video, altre emozioni. Stavolta, ad essere celebrato è il pubblico gialloblu.

22.30 - E' la volta di un altro momento molto atteso, quello delle parole di Jiang Lizhang: "È un grande onore essere qui a celebrare questo momento storico. Stiamo vivendo la gioia enorme che avevo auspicato nella prima conferenza. Come dissi quel giorno, non facciamo proclami ma parliamo con i risultati. Siete soddisfatti del risultato? (boato del pubblico, ndr). Non sono riuscito a trattenere le lacrime, quello dela promozione è stato un momento molto emozionante: abbiamo aspettato questo momento per 1092 giorni e realizzato qualcosa senza precedenti. Questa era una missione impossibile, ma ce l'abbiamo fatta nel minor tempo possibile. È un onore incredibile e stasera questo onore appartiene a tutti voi. È stata dura e dolorosa. Abbiamo fatto scelte difficili ma abbiamo compiuto un miracolo. Durante questa risalita abbiamo dimostrato il nostro coraggio superando diverse prove, e per questo i nostri ragazzi possono essere considerati degli eroi. Lucarelli, sei un capitano ammirevole. Insieme alla squadra sei caduto e risalito, lottando sul campo. Non hai abbandonato la nave. Sei rimasto e hai guidato la squadra nella risurrezione. Abbiamo ammirato e apprezzato la tua fedeltà, sei unico. La mia gratitudine va a giocatori e staff, i vostri nomi fanno parte della storia del club. Marco Ferrari, sei un amico. Tu e gli altri azionisti avete fatto lavoro indimenticabile. Grazie per il vostro coraggio: la vostra guida è la base su cui può crescere questo club. Cari tifosi, la vostra spinta è stata di grande aiuto per la realizzazione di questo miracolo: grazie per la vostra voce e i vostri cori. Abbiamo attraversato il buio e ora puntiamo a un futuro luminoso, dobbiamo essere speranzosi. È un grande piacere presentarvi Hope Group tramite cui tutti i nostri club saranno in sinergia: a questo proposito, grazie a Cordon e al suo team. Forza Parma!".

22.22 - Lucarelli va sotto la curva, per l'ultima volta da capitano del Parma. Il capitano parla ai tifosi, ringraziandoli per tutto l'affetto e la vicinanza che gli hanno fatto sentire in questi anni.

22.20 - E' il momento del giro di campo di Lucarelli, che si gode l'applauso del suo pubblico sulle note di "Come nelle favole" di Vasco Rossi.

22.17 - Dopo il lungo e commosso intervento di Lucarelli, culminato coi fuochi d'artificio, sale sul palco Marco Ferrari: "Capitano, perdonami ma sono emozionato. Da parte di tutti, due omaggi: il primo è un'opera dei fratelli Franchi, che immortala per sempre uno dei momenti più importanti: la certezza della Serie A. Il secondo, forse, è più importante. E' la maglia numero 6: da questa sera, è solo la tua maglia. E' la seconda maglia della storia del Parma che viene ritirata: la 12 è dei tifosi, la 6 è giusto che sia di Lucarelli. Parma è e sarà sempre casa tua".

22.07 - Prende la parola Lucarelli: "E' dura ragazzi. Ho scritto su un foglio alcune cose, l'età è quella che è e non riuscirei a ricordarmi tutto. Bentornati in Serie A! Ho preso in mano molte volte un microfono in questi anni. Questo prato, con di fronte tutti i miei compagni e voi tifosi, è il momento migliore per farlo. Prima di dirvi tutto, lasciate che vi dica una cosa: grazie. Grazie ai compagni di questi tre anni, è bello rivedervi qui al Tardini: tutti noi abbiamo messo la crociata davanti a qualsiasi altra cosa. Con voi abbiamo realizzato un sogno. Grazie alla società che ci ha sostenuto, facendoci sentire in A anche quando eravamo in D. Grazie a voi tifosi, che di A lo siete sempre stati. Grazie al mister, allo staff e a tutti i dipendenti, ma anche a mia moglie e ai miei figli: in tutti questi anni sono sempre stati al mio fianco, soprattutto quando non giocavo. A volte i tifosi mi dicono che vorrebbero farmi un monumento, ma un monumento andrebbe fatto a loro. Per voi sono diventato un amico, un simbolo della rinascita, un capitano. Il perché è molto semplice, siamo diventati una cosa sola nella sofferenza. Mi avete conosciuto e apprezzato come uomo dopo averlo fatto come calciatore, abbiamo vissuto insieme tanti momenti difficili, ma ci siamo sempre rialzati. Rialzarci fa parte del nostro dna. Nei playoff dello scorso anno mi sono rotto le costole, ma nessuno ha potuto fermarmi. Quest'anno mi sono rotto il menisco, ma dopo due settimane ero di nuovo lì, a lottare coi miei compagni. Siamo sempre tornati vincitori, grazie alla nostra forza, grazie al gruppo, grazie a noi. Il boato di quel venerdì sera non lo dimenticheremo mai, eravamo una cosa sola: voi e noi, noi e voi. Non esiste davvero una immagine più bella. Cerco di trattenere le lacrime per dirvi una cosa: ho pensato a lungo in questi giorni al mio futuro. Ora che siamo tornati in A, il mio e il nostro obiettivo l'abbiamo raggiunto. E' una categoria che conosco bene, si gioca in stadi splendidi, che hanno fatto la storia. Ma io la storia l'ho scritta insieme a voi, non ho bisogno di giocarci altre volte. Non mi piacciono le mezze misure: o tutto o niente. La promessa che vi ho fatto l'ho mantenuto, niente mi può appagare di più di questa conquista. Dentro di me non sono sicuro di poter dare il 100%, sono sincero: ho paura di non riuscire ad essere il riferimento che sono stato in questi anni. Correte voi stavolta verso di me, statemi vicini, abbracciatemi e accompagnatemi in questa nuova vita (Lucarelli in lacrime, il pubblico lo applaude, ndr). Credo sia giusto che quella di La Spezia sia l'ultima immagine della mia vita da calciatore, non c'è momento che possa rendermi più orgoglioso. Di sicuro non lascerò questa società, continuerò a far parte del Parma, vedremo poi in che veste. Credetemi, lo dico col cuore che urla: sono orgoglioso di aver fatto parte della vostra storia, di aver indossato questa splendida maglia, di essere stato uno di voi. Grazie!"

22.05 - E' il momento tanto atteso. Alessandro Lucarelli sta per svelare il suo futuro: prima però un video celebrativo dedicato proprio al capitano.

22.03 - Cori per capitan Lucarelli, che alza la coppa al cielo sulle note di "Beautiful Day" degli U2.

21.47 - Uno per volta, entrano in campo tutti i protagonisti di questa stagione, da Frattali a Ciciretti.

21.46 - Ovviamente, questa sera non poteva mancare colui che ha portato la squadra dalla C alla A, vale a dire mister Roberto D'Aversa: "Abbiamo raggiunto un obiettivo incredibile, ma meritato per piazza e società. Anche nei momenti di difficoltà sono stato fiducioso. La B è un campionato in cui puoi vincere con Frosinone e Palermo e perdere a Cesena e Vercelli. Ringrazio i giocatori per essersi presi grosse responsabilità dopo Empoli, ma ringrazio anche le due componenti della società per aver puntato su di me. Grazie anche ai ragazzi dell'anno scorso e di quest'anno, e ai nostri meravigliosi tifosi, ci hanno dato un sostegno importante".

21.45 - E' il momento della consegna delle medaglie. 

21.40 - A parlare per primo è il direttore sportivo crociato Faggiano: "E' una grossa emozione essere qui stasera, grazie a tutti voi. Lo stress è stato tanto, ma ne è valsa la pena. Ce l'ho messa tutta. Abbiamo avuto dei momenti di difficoltà, ma siamo sempre stati supportati, sia dai tifosi che dalla società. Ringrazio la mia famiglia e tutti i calciatori. Sono contento ed orgoglioso di entrare a far parte della storia di questo club".

21.39 - Piovani e Brunelli presentano Paolo Ghedin, direttore generale della Serie B, Luca Carra e Daniele Faggiano. C'è la premiazione per la promozione in A.

21.38 - E' il momento di celebrare l'ultima promozione, quella festeggiata nove giorni fa all'Alberto Picco di La Spezia: sul maxi schermo scorrono le immagini della stagione appena terminata.

21.37 - A parlare al pubblico del Tardini, ora, è invece Ciccio Corapi: "Ero squalificato nella finale playoff, ma ricordo ancora con emozione la corsa di Giorgino verso di me dopo il secondo gol".

21.37 - E' la volta di Manuel Nocciolini: "E' molto bello essere qui stasera. L'emozione più bella? La vittoria nei playoff. Sono emozionato".

21.36 - Prende la parola Davide Giorgino: "Ricordo ancora con piacere il gol nel derby: fu molto importante. Quella partita era molto sentita e attesa da tempo. E' stata una grande cavalcata, davvero indimenticabile".

21.31 -  Dopo un video introduttivo sulla stagione della C, entrano in campo alcuni protagonisti della stagione 2016-2017 del Parma (Corapi, Nocciolini, Saporetti, Benassi, Simonetti e Giorgino).

21.30 - Non è al Tardini Luigi Apolloni, che però ha comunque voluto mandare un messaggio ai tifosi gialloblu attraverso un video: "Faccio i complimenti a D'Aversa e ai ragazzi. Forza Parma, bentornato dove meriti".

21.29 - Sandro Piovani e Gaia Brunelli lasciano il microfono ai protagonisti della D. Lauria ringrazia i tifosi per l'affetto che ancora oggi continua a ricevere, mentre Cacioli si dice felice per questo prestigioso traguardo che rimarrà nella storia del Parma e del calcio italiano. Molto emozionato anche Longobardi, particolarmente applaudito dal pubblico del Tardini: "È bello tornare, siamo dei privilegiati. Ho i brividi".

21.26 - Entrano alcuni giocatori della Serie D. Si tratta di Musetti, Sereni, Lauria, Longobardi, Ricci, Adorni, Messina e Cacioli, con quest'ultimo che mostra al pubblico la coppa vinta tre anni fa con mister Apolloni sulla panchina gialloblu.

21.21 - E' proprio l'amministratore delegato gialloblu a prendere la parola per primo: "Voglio ringraziare i nostri tifosi, che ci hanno seguito in questi anni e anche stasera sono qui".

21.20 - Entrano in scena i soci di Nuovo Inizio, quelli di PPC e Luca Carra.

21.19 - Presentano la serata Sandro Piovani e Gaia Brunelli, la quale tesse le lodi del pubblico gialloblu: "Siete uno spettacolo".

21.16 - Al Tardini comincia ufficialmente la festa, col maxi schermo che proietta video e immagini del glorioso passato del club ducale.

21.11 - "Questa notte è ancora nostra" recita lo striscione di una spettacolare Curva Nord, che stasera fa da colonna sonora ad un Tardini davvero da brividi.

21.00 - E' tutto pronto al Tardini per la mega festa organizzata dal Parma per celebrare la storica tripla promozione dalla D alla A. Nel corso della serata, a cui, come noto, prenderanno parte anche il presidente gialloblu Jiang Lizhang e diversi ex crociati, si svolgerà la premiazione ufficiale della Lega B, con la consegna delle medaglie e della coppa conquistata per la promozione in Serie A. Rimanete con noi per vivere le emozioni dell'evento e leggere le dichiarazioni dei protagonisti: particolarmente attese sono quelle di capitan Alessandro Lucarelli, che stasera dovrebbe comunicare ai tifosi ducali la propria scelta riguardo al suo futuro.