ESCLUSIVA PARMALIVE - Taffarel: "Parma, la situazione è sovvertibile. Mirante deve far passare il momento"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
22.10.2014 14:10 di Simone Lorini Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA PARMALIVE - Taffarel: "Parma, la situazione è sovvertibile. Mirante deve far passare il momento"

Claudio Taffarel, ex portiere del Parma, ora preparatore dei portieri di Brasile e Galatasaray, parla in esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com del difficile momento della squadra, ultima in classifica e della situazione di Mirante: "Ogni giorno ne parliamo qui con Prandelli e Pin, questa situazione dispiace a tutti. Ogni domenica ci informiamo sui risultati appena è finita la partita e da qualche tempo non possiamo esserne felici: il Parma è da tanto tempo che parte per lottare per la salvezza ma alla fa sempre un campionato discreto o ottimo come quello dell'anno passato. Da qui parlare della causa è difficile, a volta non riusciamo neanche a vedere i gol quindi non mi pare corretto giudicare".

Per il tuo collega Mirante è un momento particolarmente difficile:
"Ci sta, parliamo di un ragazzo forte che non sbaglia sempre ma in questi momenti gli errori diventano pesantissimi, la squadra ha bisogno di fare risultato e non subire gol sarebbe una base importante. Succede, deve solo essere bravo a non deprimersi e continuare a lottare fino a quanto questo periodo sfortunato sarà finito". 

Per lui, come per altri, sembra essere più un problema emotivo che tecnico:
"Sono d'accordo, è un problema più psicologico e le voci di questi problemi economici in società, che sento da tempo, di certo non aiutano. Io da parte mia posso dire una cosa: ho vissuto tanto lì e Parma ha davvero tutto per sovvertire la situazione. Pur non essendo una grande squadra, ha un centro d'allenamento d'eccellenza, una città tranquilla e che ti fa lavorare al meglio, tifosi appassionati ma ragionevoli". 

Passando a te, quando ti rivedremo in Italia? 
"Per adesso solo in vacanza (ride, ndr), nel futuro non si sa mai. Tornare sarebbe un piacere, quando ero meno impegnato cercavo di fare un salto quando potevo a Parma, adesso sono entrato nello staff della Nazionale di Dunga e ho davvero poco tempo". 

Come procede la tua avventura?
"Molto bene, abbiamo iniziato forte, vinto 4 quartite su 4, subito 0 gol, stiamo cercando di dimenticare il 7-1 con la Germania anche se per quello ci vorrà diverso tempo credo". 

Hai qualche giovane a poco prezzo da consigliare a Leonardi?
"Sai, quando arrivano in Nazionale i brasiliani sono già abbastanza famosi e di conseguenza costosi, quindi è dura... Magari da adesso mi prendo l'incarico di segnalarne qualcuno al Parma". 

In bocca al lupo Clàudio, grazie per la tua disponibilità:
"Crepi, un abrazô!".  

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA