ESCLUSIVA PARMALIVE - Galderisi: "Vi dico tutto su De Souza. Sarà la sorpresa del campionato"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
26.08.2014 15:10 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA PARMALIVE - Galderisi: "Vi dico tutto su De Souza. Sarà la sorpresa del campionato"

A poche ore dall'ufficialità dell'operazione relativa a Lucas De Souza, centrocampista brasiliano classe 1990 proveniente dall'Olhanense, la redazione di ParmaLive.com ha contattato Giuseppe Galderisi, ex allenatore della squadra portoghese, il quale ai nostri microfoni ha esaltato l'acquisto effettuato dal Parma, a suo parere davvero importante, sia per il presente che per l'immediato futuro: "Sono estremamente felice per Lucas, perché nei tre mesi e mezzo che ha fatto con me è stato il giocatore che mi ha dato le risposte più importanti sotto tutti i punti di vista: anche sotto il profilo umano, cosa molto importante. E' molto professionale e ha una grande fame di arrivare nel calcio che conta. Ha fatto una crescita incredibile, e sono davvero contento che il Parma si sia interessato ad un giocatore così. Quando si fa mercato, bisogna saper scegliere e bisogna saper spendere: il Parma lo ha fatto, portando avanti un'operazione molto molto intelligente ed importante per il futuro, sia per qualità che per quantità. Tra l'altro credo che la presenza di Donadoni e la tranquillità con cui si lavora a Parma possano portare Lucas a crescere, migliorare e diventare la sorpresa di questo campionato".

Ha consigliato lei il giocatore a Leonardi o è stata un'idea del Parma?
"No no, io non ho consigliato niente. Ho detto solo il mio parere quando sono stato chiamato, e non solo dal Parma. Ad Olhão ci sono diversi giocatori che meriterebbero di provare a fare il salto di qualità: credo che il campionato italiano e piazze come Parma possano davvero dare una mano a questi ragazzi. Io sono straconvinto del fatto che il Parma abbia fatto una grande operazione e che il ragazzo diventerà davvero un giocatore importante con Donadoni".

I tifosi del Parma non lo conoscono ancora bene: può spiegar loro le caratteristiche del giocatore?
"E' un giocatore che ha una fame pazzesca, grande dinamicità e una forza fisica incredibile. Tecnicamente sa il fatto suo, è molto duttile, può giocare in qualsiasi zona del centrocampo. Addirittura io l'anno scorso l'ho provato come seconda punta. E' molto bravo nel riconquistar palla, nel saper soffrire, nel saper sacrificarsi, e mi ha fatto anche un paio di gol importanti nel finale di campionato. E' un giocatore che deve sentirsi la fiducia addosso, deve imparare com'è il campionato e deve seguire attentamente Donadoni, che gli può dare veramente una mano per diventare una pedina fondamentale".

Il suo pregio più grande?
"Di pregi ne ha tanti, ma il fatto di essere umile e affamato lo rendono ancora più forte. Il Parma ha fatto una grande scelta".

Su cosa invece deve ancora lavorare?
"Deve solo imparare a convivere col nostro campionato, entrare nella nostra mentalità e seguire, come ha sempre fatto, i consigli dell'allenatore. Per lui è una grande occasione: è in una grande piazza, con uno staff tra i migliori d'Italia".

Ecco, a questo proposito, pensa che il giocatore abbia le qualità tecniche ed umane per ambientarsi subito nel nostro campionato?
"Sì, assolutamente sì. E' un giocatore che non gioca solo con la testa, con la determinazione, con la cattiveria, ma anche col cuore. Se gli entri dentro, ti dà veramente tutto quello che può e anche di più. Il Parma è il trampolino perfetto per lui per fare il salto di qualità a livelli importanti".

Molto presumibilmente il Parma lo ha preso per sostituire Parolo. E’ un po’ quello il suo ruolo? Crede che riuscirà a non far rimpiangere l’ex crociato?
"Parolo è un grandissimo giocatore, e lo ha dimostrato, però Lucas nel centrocampo può veramente essere utile per tutte le esigenze. Donadoni imparerà a conoscerlo sempre di più e vedrà che riuscirà a tirare fuori il meglio delle qualità del ragazzo. E' uno che può fare qualsiasi ruolo e che può essere determinante nel rubar palla e negli inserimenti. E' uno tosto, non si supera facilmente, è un 'affamato vincente'".

Lo hanno paragonato all'ex Roma Emerson: hanno esagerato?
"E' sempre difficile fare paragoni nel calcio, però vedrete che sarà una bella sorpresa: Lucas può veramente stupire tutti in Italia".

C'è un altro giocatore dell'Olhanense che consiglierebbe al Parma, o comunque ad un altro club di A?
"Sì, c'è un altro brasiliano molto interessante: si tratta di Jander, un esterno molto bravo che potrebbe dare grosse soddisfazioni a chi segue con attenzione il mercato europeo".

Bazzoffia in Portogallo può far bene?
"Lo conosco, ha caratteristiche importanti. In quel campionato può davvero fare la differenza".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA