Un derby per ridare linfa al campionato, un altro derby per riconfermarsi. Giorgino, ti sei conservato il gol per un momento speciale

21.12.2016 20:57 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Un derby per ridare linfa al campionato, un altro derby per riconfermarsi. Giorgino, ti sei conservato il gol per un momento speciale
© foto di ParmaLive.com

Il derby di lunedì, come si è detto spesso la settimana scorsa, poteva essere la gara della svolta, e così in effetti è stato. La vittoria contro la Reggiana è stata infatti un vero toccasana per tutto il Parma, che con una prestazione gagliarda, cinica e attenta ha avuto la meglio sugli avversari, regalando innanzitutto una gioia ai tifosi, ma avvicinandosi anche alla vetta e facendo capire che i giochi per la promozione non sono ancora chiusi. C'è ancora un girone di ritorno da giocare, e il Parma ci proverà fino alla fine.

In ogni caso, il secondo derby in cinque giorni ci dirà molto sulle effettive possibilità del Parma. Venerdì, infatti, si gioca il match con il Modena, che potrebbe regalare ulteriori conferme ai crociati. Per certi versi, come ha detto Saporetti in conferenza stampa, è una gara più difficile di quella con la Reggiana, dal momento che bisognerà ripetere la prestazione di lunedì. Vedremo di che pasta è fatto il Parma, se ci sarà quella continuità che tutti ci auguriamo. Come il derby di lunedì è servito a ridar linfa al campionato del Parma, questo secondo derby arriva per riconfermarsi. E sappiamo che, nel calcio, riconfermarsi è sempre la cosa più difficile.

In tutto questo, però, vorrei anche sottolineare il primo gol con la maglia crociata di Davide Giorgino, uno che difficilmente segna anche in allenamento. Curioso come il centrocampista brindisino abbia interrotto il suo digiuno proprio nella partita più attesa dai tifosi. L'ex giocatore del Taranto è subito entrato nel cuore dei tifosi l'anno scorso, in primis per il suo temperamento e la sua abnegazione, ma anche per la sua duttilità tattica. Per certi versi, anche come ruolo, Giorgino ricorda un calciatore del recente passato del Parma, quello Stefano Morrone che qualche settimana fa è stato chiamato a fare da traghettatore prima dell'avvento di D'Aversa sulla panchina gialloblu. Diventare uomo derby grazie al primo gol con questa maglia è certamente qualcosa di speciale, ma allo stesso tempo è un premio meritato per quanto fatto da Giorgino al Parma. Siamo sicuri che il centrocampista continuerà a essere preziosissimo per i ducali, anche dopo l'eventuale mercato invernale, e non solo per una questione di campo, ma anche di spogliatoio.