Tre promozioni e tre preoccupazioni: il fallimento, l'Ancona e ora gli SMS. In attesa del verdetto, ci sarà comunque da correre contro il tempo

26.06.2018 23:40 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Tre promozioni e tre preoccupazioni: il fallimento, l'Ancona e ora gli SMS. In attesa del verdetto, ci sarà comunque da correre contro il tempo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Mettiamoci subito il cuore in pace: per il Parma quest'estate sarà una corsa contro il tempo. Il processo per gli ormai tristemente famosi SMS di Calaiò convoglierà buona parte delle forze gialloblù verso l'obiettivo assoluzione. Un obiettivo, è bene ricordarlo, che da più parti a livello politico e giornalistico è richiesto a gran voce. Non solo dai simpatizzanti del Parma, ché così sarebbe troppo semplice: ma anche da personaggi mediatici e sportivi esperti super partes. Anche perché, e questo è il dubbio che il tifoso ducale si porta dietro da giorni, non si capisce come si possa arrivare a certe accuse.

Al di là di come finirà la vicenda, dicevamo, il Parma vivrà un'estate tutta di corsa: prima il processo, poi il calciomercato che per forza di cose verrà effettuato in ritardo. Un vero peccato, con il diesse Faggiano che ha dovuto congelare diverse trattative e abbandonarne altre, senza contare che qualche obiettivo potrebbe non aspettare il Parma.

Intanto ci troviamo, e la cosa non può far piacere, alla terza gatta da pelare del Parma nel corso di queste tre promozioni. La prima, la più difficile, fu il fallimento. Lì c'era una montagna da scalare ma l'entusiasmo, incredibilmente, era a mille: lo spirito gialloblù, colpito nell'orgoglio, reagì alla grande, con record di abbonamenti e promozione immediata. In Serie C, nel corso della stagione, arrivò il secondo problema: il caso Ancona, con una parte della Campania che festeggiava l'inaspettata sconfitta ducale. Giorni difficili, capitan Lucarelli e compagni ci misero la faccia in una conferenza stampa tesissima. E poi tutto, incredibilmente, finì in una bolla di sapone.

Poi la promozione in B, quella in A e adesso la terza preoccupazione, con la speranza che tutto vada per il verso giusto. Perché perdere la massima serie per un paio di messaggini di quel genere, sarebbe un'ingiustizia troppo pesante da sopportare.