Si avvicinano i big match casalinghi, ma prima c'è l'Avellino: in Campania in cerca dei tre punti

29.03.2018 14:15 di Mattia Boselli   vedi letture
Si avvicinano i big match casalinghi, ma prima c'è l'Avellino: in Campania in cerca dei tre punti
© foto di ParmaLive.com

Tornato alla vittoria casalinga dopo quasi due mesi superando in rimonta il Foggia, il Parma affronta una trasferta prima di un ciclo di ben tre gare casalinghe consecutive. I crociati scendono in campo al Partenio-Lombardi di Avellino nel match della sera del Giovedì Santo, collocazione ormai consolidata per il turno di Serie B che precede la Pasqua.

Nella conferenza stampa prepartita il tecnico del Parma Roberto D'Aversa, oltre a chiedere ai suoi il risultato e a mettere in guardia sulle difficoltà dell'incontro in uno stadio caldo e contro un avversario determinato, ha risposto a quello che nella tifoseria e sulla stampa è stato il tema della settimana: la possibile convivenza fra Calaiò e Ceravolo non più solo a gara in corso come già avvenuto contro il Foggia ed in alcuni altri incontri, ma sin dall'inizio. Secondo il mister pescarese "Calaiò e Ceravolo come giocatori sono compatibili: parlando della partita contro il Foggia si è creata una superiorità numerica data dalle caratteristiche di uno dei due giocatori, cioè Fabio, e la partita si è vinta anche per come è entrato Emanuele. Sono giocatori che possono giocare insieme, lo abbiamo visto anche in altre situazioni come Chiavari o in entrambe le gare contro il Perugia, ma va valutato il loro percorso e la condizione fisica di entrambi. Contro il Foggia ho fatto considerazioni in base all'avversario e al fatto che ci sono tre partite in una settimana, così come per questa gara dovrò fare valutazioni tenendo conto di tutto. In un'unica partita un allenatore ne prepara diverse, bisogna essere pronti a tutte le situazioni". Alla prevista assenza di Matteo Scozzarella si è aggiunta quella di Alessio Da Cruz, che ha accusato un problema fisico da valutare durante l'amichevole tra la sua Olanda Under 20 ed i pari età della Repubblica Ceca. Alla volta della Campania è partito anche Amato Ciciretti, ma la sua presenza in campo è di fatto esclusa: l'ex beneventano prosegue il proprio percorso di recupero seguito dallo staff. Tornano invece a disposizione Iacoponi, Insigne e Munari.

La squadra di Walter Novellino, allenatore che in Serie B ha scritto pagine importantissime centrando ben quattro promozioni nella massima serie, prosegue il proprio campionato con un piccolo margine di sicurezza (attualmente di due punti, ma col vantaggio di una gara da recuperare) sulla zona playout. La stagione ha rischiato di prendere una piega davvero pessima nel momento in cui la procura federale ha chiesto la retrocessione del club per la presunta tentata combine di Catanzaro-Avellino del 5 maggio 2013, in primo grado a gennaio è invece arrivata l'assoluzione e le parti si dichiarano ottimiste anche per l'appello: la prossima udienza è in programma per l'11 aprile, ma per una sentenza toccherà probabilmente attendere ancora. Avellino-Parma si giocherà invece solo sul campo, e lì i crociati saranno chiamati a far valere la propria superiorità tecnica per proseguire la corsa.