Per l'aggancio non è ancora giunto il momento: serve la vittoria contro la Sambenedettese

18.02.2017 19:44 di Mattia Boselli   vedi letture
Per l'aggancio non è ancora giunto il momento: serve la vittoria contro la Sambenedettese
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

La decima gara della gestione D'Aversa/Faggiano vede l'arrivo al Tardini della Sambenedettese, squadra che dalla rinascita i crociati hanno già affrontato in due occasioni: finì 2-2 sia nella Poule Scudetto della scorsa stagione a Parma sia nell'andata di questo campionato nelle Marche. Nella conferenza stampa che precede l'incontro mister D'Aversa ha insistito sull'importanza dell'atteggiamento in campo ed ha auspicato una gestione della palla più pulita sin dall'inizio dell'incontro: "Se noi scendiamo in campo con l'atteggiamento che ci ha sempre contraddistinto riusciremo a portare a casa il risultato. È chiaro che la Sambenedettese coi tre giocatori che ha davanti possiede qualità, rapidità, ma ribadisco: il risultato è legato all'atteggiamento. Ripeto ancora: in una situazione di equilibrio, poi i valori vengono fuori. Non ho ancora deciso la formazione, perché ci sono giocatori che stanno bene e meriterebbero di giocare. Di conseguenza ho molti dubbi. A parte l'approccio alla gara, sarà fondamentale partire bene a livello tecnico. Vorrei che sin dall'inizio i miei giocatori siano tecnicamente molto puliti, nel far girare la palla e negli sviluppi offensivi". Per la prima volta è a disposizione Sinigaglia, mentre non sono tra i convocati Scavone (sostanzialmente fuori dai giochi anche per la successiva gara di Salò, poi si vedrà), Miglietta, Coly e Garufo (ormai vicino al recupero). 

La Sambenedettese è partita molto forte in questo campionato, ma nelle ultime dieci giornate ha tenuto la modesta media di un punto a partita. Durante questo periodo di crisi è saltata la panchina di Ottavio Palladini, che ha dato le dimissioni ed è stato sostituito da Stefano Sanderra. Anche il team manager ed il direttore sportivo hanno perso il posto e l'ambiente non è sereno. Il tecnico ha già annunciato che a Parma farà il suo debutto dall'inizio il forte centrocampista sloveno Bacinovic, acquistato nell'ultimo giorno del mercato invernale, e che molto probabilmente nel corso della gara la sua squadra adotterà sia il 4-3-3 che il 4-4-2, come nel match contro il Forlì.

C'era la speranza, inutile nasconderlo, che questo weekend fosse propizio per accorciare le distanze dalla capolista Venezia o addirittura per agganciarla; così non sarà, dato che nell'anticipo i lagunari hanno sconfitto 1-0 in casa il Pordenone tra le polemiche per la direzione arbitrale. Per il Parma resta tuttavia l'obbligo di continuare a crederci, dato che il distacco è tutt'altro che proibitivo; la rincorsa deve passare da una vittoria contro la Sambenedettese.