Parte ufficialmente la nuova stagione: al San Nicola di Bari è già big match

06.08.2017 12:24 di  Mattia Boselli   vedi letture
Parte ufficialmente la nuova stagione: al San Nicola di Bari è già big match

6 agosto, 21.15, Bari, stadio San Nicola: inizia qui, col secondo turno di Coppa Italia, la nuova stagione dei crociati. I biancorossi padroni di casa sono, al pari del Parma, una delle squadre più accreditate per una possibile promozione nella massima serie, ma è presto per parlarne: ora c'è la cosiddetta (per ragioni di sponsorizzazione) Tim Cup.

Nella prima conferenza prepartita della stagione Roberto D'Aversa, stavolta sulla panchina ducale sin dal raduno, non nasconde le difficoltà del match ma evita di usarle come scusanti: "Iniziamo subito con una partita importante, contro un avversario di grande spessore che è stato costruito per vincere il campionato. Siamo consapevoli di essere partiti con la preparazione un po' dopo rispetto al Bari e, di conseguenza, sappiamo che sotto l'aspetto della brillantezza ci mancherà qualcosa. Questo fattore, però, non dev'essere assolutamente una scusante o un alibi. Andiamo a Bari per fare una gara importante, contro un avversario di valore, facendo il massimo per ottenere il meglio possibile". Tutti a disposizione ad eccezione dello squalificato Germoni e del convalescente Saporetti, recentemente operato d'ernia; D'Aversa ha anticipato che per questa gara punterà soprattutto sui ragazzi già a Parma nello scorso campionato, "perché hanno iniziato la preparazione con noi e magari hanno più benzina e maggiore autonomia".

La coppa, sollevata dal Parma nel 1992, nel 1999 e nel 2002, non è ovviamente il principale obiettivo di squadra e società, ma c'è la volontà di far bene anche nel secondo trofeo nazionale: "La Coppa Italia ha fatto la storia del Parma, che l'ha vinta tre volte. È una manifestazione, anche solo per questo motivo, da rispettare e onorare. È chiaro che è impossibile pensare che l'obiettivo del Parma sia quello di vincerla, ma noi vogliamo impegnarci al massimo in ogni partita, come in campionato. Poi, dove terminerà il nostro percorso non lo so: mi auguro il più tardi possibile". Ed è quanto ci auguriamo anche noi. In caso di passaggio del turno Lucarelli e compagni affronteranno la vincente di Entella-Cremonese; se saranno i liguri il Parma dovrà affrontarli in trasferta, l'eventuale match contro i lombardi si giocherà invece al Tardini.