Parma, se ci sei batti un colpo. Contro il Novara una buona occasione per risollevarsi

27.01.2018 09:08 di Mattia Boselli   vedi letture
Parma, se ci sei batti un colpo. Contro il Novara una buona occasione per risollevarsi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo il passo falso di Cremona il Parma è chiamato a centrare la prima vittoria del girone di ritorno in casa contro il Novara. I numeri della serie negativa in corso sono sconfortanti: cinque gare senza vittorie ed il goal che manca da ben 429', quando Di Gaudio segnò a Terni. Quest'ultimo dato è addirittura il "record" dell'attuale Serie B, dato che il precedente primato negativo spettava all'Ascoli (in rete dopo 408' d'astinenza).

A Roberto D'Aversa il modo in cui si è persa la prima gara del 2018 brucia ancora: "Per 60' la squadra ha giocato e portato in campo quelle situazioni provate in allenamento, ma dopo c'è la parte finale dove bisogna essere determinati e cattivi nel crearsi delle situazioni da goal ma soprattutto cercare di sfruttarle. Poi è emblematico che negli ultimi 20' la Cremonese abbia vinto il 70% dei duelli individuali: questo non deve succedere a una squadra che vuole fare qualcosa di importante". È però il momento di concentrarsi sulla nuova gara, dunque "in settimana si è lavorato per migliorare l'aspetto del goal, ma a prescindere da situazione tattiche e dal modulo, dipende tutto dalla voglia e dalla determinazione nel fare le cose, qui sta la differenza"; gli avversari di giornata "hanno fatto meglio fuori casa che in casa, sono una squadra formata da ottimi giocatori, allenata da un tecnico preparato, sono organizzati sulle palle inattive e nello sviluppo del gioco, l'ultima l'hanno giocata con un 3-5-2. Non sarà facile ma vorrei che i miei andassero in campo con la determinazione per portare a casa il risultato". D'Aversa non potrà ancora utilizzare l'infortunato Ciciretti e lo squalificato Da Cruz; tra i giocatori non convocati c'è pure Anastasio, che a giudicare dai bollettini settimanali si è allenato regolarmente, ma evidentemente non è ancora in condizione dato il limitatissimo spazio avuto con la maglia del Carpi.

Il Novara occupa col Perugia il quattordicesimo posto in classifica a +4 sulla zona playout e ha da poco ceduto proprio al Parma uno dei più validi elementi della propria rosa, quell'Alessio Da Cruz che come detto sconta l'ultima giornata di squalifica causata dall'espulsione rimediata in maglia azzurra nel turno conclusivo del girone d'andata. La gara è ampiamente alla portata dei crociati, a patto di scuotersi e di tornare ad esprimere le proprie potenzialità. La distanza dall'altissima classifica non è eccessiva, ma la diventerà se questa squadra non si sveglierà in tempi abbastanza rapidi. Contro il Novara c'è la prima chance per ritornare su un cammino positivo che il Parma fino a dicembre ha dimostrato di poter percorrere.