Parma, per riprendere il cammino... gioca da provinciale!

29.04.2017 19:40 di  Mattia Boselli   vedi letture
Parma, per riprendere il cammino... gioca da provinciale!
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Un Parma in crisi di risultati, di gambe e soprattutto di testa affronta la trasferta più lunga della stagione regolare facendo visita al Teramo. Tre sconfitte consecutive e forti polemiche hanno reso davvero pesanti le ultime settimane dei crociati, che per ritrovarsi sono in ritiro da martedì (prima a Collecchio, ora in Abruzzo).

Nella conferenza stampa che precede la partenza per il Mezzogiorno Roberto D'Aversa punta molto su una parola: "provinciale". È così infatti che vuole il Parma. Nel calcio questo termine è usato a volte in senso dispregiativo, altre elogiativo; è ovviamente in quest'ultima accezione che lo intende l'allenatore, che vuole una squadra che lotti con grinta su ogni pallone, senza fronzoli, per portare a casa il risultato: "Bisogna prepararsi mentalmente ad una partita diversa, veloce su un sintetico. Dobbiamo dimostrare la compattezza che avevamo prima di queste ultime partite, il primo pensiero è quello di dare poche occasione gli avversari e badare al sodo. Dobbiamo giocare da provinciale", dice e ripete diverse volte. Quanto alla particolarità del sintetico, il mister spiega che "per prepararci in questa settimana abbiamo svolto proposte tecniche diverse al fine di cercare di velocizzare alcune giocate". Riguardo al ritiro, "in questa settimana ne abbiamo approfittato per capire le motivazioni che ci hanno portato a non fare e a non riuscire nei nostri intenti, pensando di ripartire da zero, perché abbiamo un obiettivo da raggiungere. Nonostante tutto siamo ancora secondi. Dobbiamo mantenere la posizione". Sono rimasti a Parma Miglietta, come d'abitudine non convocato, l'indisponibile Coly e lo squalificato Giorgino, ma, senza fornire ulteriori dettagli, D'Aversa aggiunge che "ci sono altri giocatori che non sono al massimo della condizione", il cui impiego andrà dunque valutato.

Il Teramo, attualmente quintultimo, è in piena lotta per evitare i playout e finora ha fatto una stagione abbastanza deludente; i punti che separano le due squadre sono ben 30 a favore del Parma, purtroppo però nelle ultime giornate abbiamo visto che questo vuol dir poco se non si gioca col giusto atteggiamento. Speriamo quindi che il Parma provinciale che chiede D'Aversa in campo si veda per davvero: se arrivassero, i tre punti sarebbero la miglior ricetta per tenere dietro Pordenone e Padova e per avvicinarsi con lo spirito giusto all'atteso derby contro la Reggiana.