Parma, ora dimentica Reggio: contro il Modena sono d'obbligo altri tre punti

22.12.2016 20:11 di  Mattia Boselli   vedi letture
Parma, ora dimentica Reggio: contro il Modena sono d'obbligo altri tre punti
© foto di Giovanni Padovani/ParmaLive.com

La vittoria appena conquistata nel derby, quinta di sempre a Reggio Emilia e prima al Mapei, per la tifoseria resterà il ricordo più bello del girone d'andata appena terminato. Chi va in campo deve però dimenticarlo in fretta: al Tardini arriva il Modena, nell'inconsueta collocazione delle 18.30 del venerdì, e questo derby minore, oltre ad essere comunque piuttosto sentito, mette in palio gli stessi punti che il Parma ha saputo ottenere lunedì sera.

Roberto D'Aversa questo lo sa e lo sottolinea nella conferenza stampa prepartita: secondo il mister è inutile e anche dannoso continuare a parlare della recente impresa, perché "è stata una grande soddisfazione, ma dobbiamo guardare avanti e continuare così. Il campionato non è finito con il derby". L'avversario di questa nuova sfida, pur ancora nei bassifondi della classifica, è in ripresa ed "è una squadra che ha già la mano del suo nuovo allenatore, che è bravissimo ed ha già risolto alcune difficoltà. Sta giocando con il 5-3-1-1, con tanta intensità; è una partita importantissima per noi, per dare continuità e perché anche questo è un derby. Guai a rilassarci", anche perché l'avversario ha avuto due giorni abbondanti in più per preparare quest'incontro. Aggiungiamo che analoghe parole di stima le ha avute oggi il tecnico dei canarini, Eziolino Capuano, proprio per D'Aversa. Il mister crociato è tornato poi su un concetto che ha ribadito più volte da quando è a Parma: le novità a livello di sistema di gioco aiutano, ma ciò che è fondamentale è sempre l'atteggiamento, e la stessa cosa vale per l'eventuale convivenza tra Evacuo e Calaiò, ipotesi apparentemente accantonata ma in realtà ancora proponibile, perché "lavorandoci possono coesistere". I problemi fisici accusati lunedì da diversi giocatori avevano fatto temere un nuovo sovraffollamento dell'infermeria, invece gli ultimi bollettini medici non sono troppo preoccupanti e D'Aversa conferma: "Credo che non ci sia nessun indisponibile a parte i lungodegenti", ossia Coly e Garufo, dato che anche Nocciolini ha recuperato e, per la prima volta dopo alcune settimane, non ci sono squalificati.

Se l'argomento Reggio è quindi...taboo, è però giusto dire che quella vittoria ha finalmente riportato nell'ambiente l'entusiasmo smarrito. Ora va conservato: anzitutto battendo il Modena, poi affrontando nel modo giusto anche il Lumezzane, per arrivare all'unica pausa del campionato che, se i crociati proseguiranno sulla strada recentemente intrapresa, potrebbe essere molto più serena del previsto.